Piazza Cappelletti, ecco come sarà
DESENZANO – L’Amministrazione comunale di Desenzano alza il velo sui progetti di riqualificazione di piazza Cappelletti. Obiettivo: renderla una piazza da vivere.
La riqualificazione di piazza Cappelletti si inserisce in un progetto complessivo di estensione della zona a traffico limitato nel centro storico di Desenzano del Garda, come annunciato nel programma di mandato del sindaco Rosa Leso.
La qualità ambientale, il valore del paesaggio, la bellezza dello spazio pubblico conformatosi nei secoli sono la principale attrattiva di un centro che vive di commercio, di turismo e del piacere dei residenti di abitarvi e dei turisti di soggiornarvi.
La riqualificazione di piazza Cappelletti mira a ricollegare il centro al lago e a far diventare questo luogo punto di incontro, di passeggio, di eventi: una piazza da vivere, ritrovando il piacere di stare in riva al lago.
La nuova piazza, una scelta strategica. «La tutela dell’ambiente e del territorio richiedono un approccio nuovo – evidenzia il sindaco Rosa Leso –: dalle buone regole di un ordinato e intelligente governo generale a una visione etica e culturale dell’ambiente, per la vita della comunità. Si inserisce in questo quadro la necessità di estendere gradualmente le aree di fruibilità pedonale del centro di Desenzano. Non si tratta di una scelta repressiva, ma di valorizzare spazi pregiati da destinare all’accoglienza di cittadini e visitatori, restituendo loro bellezza e vivibilità».
La gestione del traffico nel tratto di lungolago dalla rotonda di via Gramsci a quella della Maratona sono altra cosa: «Ogni soluzione di riqualificazione – prosegue il sindaco – deve prevedere la possibilità di transitare sul lungolago, nelle ore e nei giorni che nel tempo la collettività deciderà. Ma l’arredo dei luoghi centrali, posti a poche centinaia di metri dai parcheggi che già esistono e che sono stati potenziati (soprattutto il Vallone, da poco ampliato e riqualificato) deve favorire il piacere di camminare e stazionare, attraverso la cura delle pavimentazioni, dell’arredo e del verde».
Piazza Cappelletti è la seconda più bella piazza del centro desenzanese ed è la ricongiunzione ideale tra terra e acqua. Sono stati la ferrovia, prima, e l’automobile, dopo, le cause della cesura tra l’insediamento e il lago.
Il progetto in pillole
Il progetto, realizzato dagli architetti Cristiano Mazzotta (terzo classificato al concorso di idee Desenzano 2020 per la riqualificazione del centro storico) e Daniela Maturi, prevede:
1 – La pedonalizzazione della piazza, con la creazione di una piazza pavimentata in lastre di porfido che si spinge fino a lago.
2 – La sistemazione degli spazi verdi esistenti e la creazione di un’area aperta. Elementi che permettono alla piazza di tornare a vivere e di ospitare eventi e manifestazioni.
3 – Il rimodellamento della fontana con il mantenimento del monumento e l’aggiunta di arredo urbano. La riqualificazione prevede di liberare lo spazio eccessivo occupato dalla fontana che contorna il monumento, lasciando più spazio a beneficio degli esercizi commerciali e dei visitatori.
4 – Un nuovo accesso diretto a lago, grazie alla realizzazione di un belvedere in legno che prende la forma della massicciata, che chiuderà la nuova forma trapezoidale della piazza. Gli scogli non sono più solamente una barriera, ma si trasformano in sedute e sdraio per godere ancora di più il lago.
Si ricrea quindi simbolicamente, se pur per un breve tratto, l’antico legame tra il centro storico e la spiaggia presente fino ai primi anni del ‘900, caratteristica originaria della nostra città lacustre.
I commenti sono chiusi.