MANERBA – Mezzogiorno di fuoco sulle acque di Manerba. E tanta paura per una famiglia bresciana – padre, madre e due bambini di 5 e 6 anni – che sabato 7 giugno ha vissuto momenti di puro terrore.
La causa? Un incendio scoppiato a bordo della barca sulla quale i quattro stavano navigando al largo della Rocca di Manerba. Tutto è successo poco dopo mezzogiorno. Approfittando della bella giornata di sole, la famiglia di diportisti aveva deciso di effettuare una gita sul lago, prendendo a nolo un’imbarcazione a motore. I quattro stavano procedendo ad un centinaio di metri dalla costa, a bordo di un motoscafo di 8 metri e mezzo quando sulla barca è scoppiato un incendio, probabilmente provocato da un corto circuito.
In pochi attimi le fiamme hanno preso vigore, alimentate dal carburante e una colonna di fumo si è alzata alta e nera verso il cielo, tenendo col fiato sospeso i tanti diportisti che si trovavano in zona. Uno di questi è accorso a bordo di un gommone per prestare soccorso ai quattro occupanti dell’imbarcazione avvolta dalle fiamme. Dopo aver affiancato il mezzo incendiato, ha accolto sul proprio natante gli sfortunati e terrorizzati gitanti. Per fortuna nessuno è rimasto ferito, ma la paura è stata tanta. Sono poi intervenuti i marinai della Guardia Costiera, i Vigili del Fuoco e i Volontari del Garda. L’incendio è stato spento ma la barca risultava ormai irrimediabilmente danneggiata, ed è colata a picco, inghiottita dal lago. Fortunatamente, spiegano i responsabili della Guardia Costiera, quasi tutta la benzina che si trovava a bordo del mezzo è andata bruciata durante l’incendio, scongiurando il rischio di un grave episodio di inquinamento da idrocarburi. Si stanno valutando tempi e modi del recupero del mezzo.