SALÒ – Se negli anni Ottanta eravate bambini a Salò, per voi la strada che da piazza Vittoria conduce alla porta del Carmine non si chiama via Fantoni, ma via «delle Margherite». Le dipinsero sull’asfalto i cittadini per denunciare una serie di problemi irrisolti. Ora, più di trent’anni dopo, si replica.
Via “delle margherite” è un nome che fa memoria di una singolare iniziativa attuata nel 1981, quando un comitato di quartiere (il quartiere della Calchera, uno dei più vecchi di Salò) scese in strada con pennelli e secchi di vernice e costellò di margherite la via del vecchio quartiere, trasformandola in un giardino fiorito.
I promotori, guidati da Aurelio Nastuzzo, storico commerciante della Calchera, vollero in quel modo richiamare l’attenzione degli amministratori comunali su una serie di questioni irrisolte: la pavimentazione sconnessa della strada, l’insufficienza dell’illuminazione pubblica, l’inefficienza del servizio di raccolta rifiuti, la necessità di regolare meglio il transito e la sosta delle auto. Col passare del tempo, di quelle margherite dipinte sul selciato è rimasta solo una labile traccia, poi scomparsa definitivamente con il rifacimento della pavimentazione di via Fantoni e la posa di cubetti di porfido in sostituzione del vecchio asfalto.
Permangono invece alcuni problemi che affliggono il quartiere, che soffre di una certa marginalità per trovandosi in pieno centro storico. Così un comitato di cittadini ha deciso, rispolverando un vecchio slogan, di dar vita al progetto «Ditelo con i fiori». Lunedì 7 luglio via Fantoni sarà chiusa al traffico veicolare dalle 10.30 alle 18 (vige anche un divieto di sosta con rimozione) per dar modo al rinato comitato di quartiere di dipingere nuovamente le margherite lungo la via. L’obiettivo, che si perseguirà anche attraverso altre iniziative (è in preparazione una singolare mostra fotografica), è quello di vivacizzare la strada, richiamare pubblico e clienti per le attività commerciali, per conquistare quella centralità che il quartiere reclama da tempo. In caso di maltempo l’iniziativa è rimandata a lunedì 14 luglio.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]