Jimmy P ad Arco per Un mo(n)do diverso

0

ARCO – Un film che commuove profondamente; la storia vera di una guarigione come presa di coscienza, di un incontro, di una relazione umana prima che terapeutica. Mercoledì 6 ad Arco si proietta “Jimmy P”.

Adattamento del libro dell’etnopsichiatra Georges Devereux, «Jimmy P.» (regia di Arnaud Desplechin, genere drammatico, durata un’ora e 54 minuti, USA 2014) è la proposta della rassegna cinematografica «Un mo(n)do diverso» – dedicata alla biodiversità, alla diversità delle esperienze culturali, delle tradizioni e delle conoscenze.

Proiezione mercoledì 6 agosto, come sempre nell’atmosfera unica del parco Arciducale di Arco (inizio alle 21.30, ingresso 5 euro, a Palazzo dei Panni in caso di pioggia), con «assaggi biodiversi» (dalle 19.30 alle 21.15, 4 euro, prenotazione al numero 0464 583656). 

Il film

Browning, Montana, 1948. Jimmy Picard è un nativo americano che vive e lavora nel ranch della sorella. Reduce della Seconda Guerra Mondiale e traumatizzato dall’esperienza sul fronte europeo, Jimmy soffre disturbi inspiegabili: la vista si offusca, il cuore accelera, il respiro si fa corto. Preoccupata per le condizioni del fratello, paralizzato a terra da crisi frequenti, Gayle lo esorta a farsi visitare all’ospedale militare di Topeka, specializzato nelle patologie dei veterani. Esclusa la disfunzione di ordine neurologico, il corpo medico giudica il malessere di Jimmy imputabile a qualcosa di più profondo.

Persuasi di non poter intervenire sul paziente, l’equipe chiede il parere e l’intervento di Georges Devereux, antropologo e psicanalista ungherese che studia la dimensione psicologica di culture altre da quella occidentale. Approdato in Kansans con una valigia piena di entusiasmo e competenza, Georges individuerà il disagio psicosociale di Jimmy, infilando un percorso terapeutico e amicale. Nel casto Benicio Del Toro, Mathieu Amalric, Gina McKee, Larry Pine.

 

Gli «assaggi biodiversi» consistono in una visita guidata all’arboreto con degustazione di cibi e bevande con i sapori delle piante (dalle 19.30 alle 21.15, su prenotazione, telefono 0464 583656, in collaborazione con il MUSE).

La proposta è organizzata da Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale dei Comuni di Arco e di Riva del Garda, nell’àmbito di «Cinema sotto le stelle», la rassegna provinciale proposta dal Coordinamento teatrale trentino.

 

Lascia una risposta