GARDA – Ultimo atto, sabato 23 agosto in piazza del Municipio a Garda, con inizio alle 21,30, del Festival del Garda. A presentare la finalissima del tour canoro la showgirl milanese Terry Schiavo.
Nel concorso musicale per “Interpreti” si contenderanno la vittoria finale Francesca Giordano, 25 anni di Desenzano del Garda (Bs), Mattia Rodegher di Bovolone (Vr) e Laura Quadri di Montichiari (Bs), entrambi diciottenni. Per la sezione “Nuove Proposte” Giada Mercandelli, 16 anni di Roccafranca (Bs) con il brano “Non lasciarmi” (Tancredi-Fasolino) il cantautore Paolo Pachera, 36 anni di Lazise (Vr) con “I miei pezzi di storia”, e il gruppo “Gene X”, formato dai mantovani Federico Fabbris e Nicolò Leoni, con “Parto”.
I vincitori dei concorsi, eletti da una giuria tecnica composta dal maestro Vince Tempera, l’autore Dante Peretti e il discografico Stefano De Donatis, proseguiranno l’avventura partecipando alla finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani, in programma a fine anno. Nella scelta dei vincitori conterà anche la giuria popolare che si potrà esprimere attraverso il voto per Sms al numero 4883888.
Nel corso della serata del Festival del Garda verranno eletti anche i più belli del Benaco. In passerella, presentate da Laura Zambelli, diciotto concorrenti: quindici selezionate nel corso dell’estate sul lago di Garda, e tre provenienti da “Toscana per Miss del Garda”, svoltosi di recente al Gambrinus di Montecatini. Alle ragazze si affiancheranno dodici ragazzi che si sfideranno per il titolo di “Mister del Garda”. Per loro non solo in palio la fascia del più bello del Benaco, ma anche quella di “Mister Fitness Veneto”, che darà l’accesso alla finale regionale di “Mister Italia”. Alla serata presenzierà anche il patron di Mister Italia, Dario Diviacchi.
Lo spettacolo sarà arricchito da momenti dedicati al buon umore con Giorgio Zanetti, già nella squadra di Zelig, e dalle immancabili scorribande sul palco del corpo di ballo “The Gamblers”, formato da Ilaria Rossi, Linda Righetti, Michela Franchini, Annalisa Baitan, con la coreografia di Sara Gregori. Ospite d’onore della serata il vincitore 2013 del circuito dei Grandi Festivals Nazionali, il palermitano Giorgio Gulì. Non mancherà l’angolo della riflessione con Renata Leali, che dedicherà un particolare momento agli U2. Premio speciale anche per il miglior testo inedito, dedicato alla memoria del Maestro Jan Langosz.
La manifestazione è patrocinata dai Comuni ospitanti, dalla Regione Veneto, dalle Province di Verona e Brescia, dal Comune di Verona, dalla Camera di Commercio e dalla Confcommercio di Verona.