GARDA – Anche la 19° edizione del Festival del Garda va in archivio. La serata finale di Garda ha decretato i vincitori 2014 sia dei concorsi musicali che di bellezza, ai quali ora aspetta di diritto la finale nazionale del circuito dei Grandi Festivals Italiani.
Per le sezioni musicali, la giuria tecnica composta in particolare dal coordinatore del circuito Vince Tempera, dall’autore Dante Peretti e dal discografico Stefano De Donatis, ha decretato il trionfo nella sezione “Inediti Nuove Proposte” per la 16enne di Roccafranca (BS) Giada Mercandelli con la canzone scritta appositamente per lei da Tancredi-Fasolino “Non Lasciarmi”, premiata dal sindaco di Garda Antonio Pasotti. Ha preceduto sul filo di lana i vincitori della passata edizione, il duo rap Gene X, formato dai mantovani Federico Fabbris e Nicolò Leoni, con il loro brano di stretta attualità “Parto”, e il lacustre di Colà di Lazise Paolo Pachera, con la sua canzone “I miei pezzi di storia”, che ha avuto la soddisfazione di aggiudicarsi il premio per il miglior testo inedito dedicato alla memoria del maestro Jan Langosz.
Nella sezione “Interpreti” il podio più alto è toccato invece a Mattia Rodegher, 18 anni di Bovolone (VR), premiato dall’assessore al Turismo di Garda Paolo Salier, davanti alle bresciane Francesca Giordano di Desenzano del Garda e Laura Quadri di Montichiari.
L’introduzione per la prima volta della formazione live del Festival, formata da Roberto Favalli alla chitarra, Giorgio Gandossi al basso elettrico, Dario Palini alle tastiere e Antonio Falasca alla batteria, ha reso ancora più apprezzate le esibizioni dei concorrenti. Per gli esclusi, ora c’è la possibilità di partecipare alla finale nazionale grazie alla giuria popolare che si potrà esprimere attraverso il voto per Sms al numero 4883888.
Per i concorsi di bellezza, invece, la coordinatrice Laura Zambelli, ha assegnato la vittoria ad un bresciano e ad una padovana. “Mister del Garda 2014 – Mister Fitness Veneto” è il bresciano 27 enne Paolo Di Rienzo, che ora proseguirà la sua avventura nella finale regionale di “Mister Italia”. Secondo classificato un altro bresciano, Matteo Inverardi, 26 anni di Castegnato (Mister Italmoda – Mister Alpe Adria). Ultimo sul podio Alessandro Massignani Segato, 18 anni di Vicenza (Mister Radio Bruno – Mister Cinema).
Claudia Pinton, statuaria bellezza di 19 anni di Villafranca Padovana, figlia del candidato a sindaco del comune di Mestrino nelle recenti elezioni amministrative, è invece “Miss del Garda 2014”. Posto d’onore per la bresciana Ilaria Vavassori, 22 anni (Miss Italmoda), mentre terza classificata è arrivata Diana Schillaci, 21 anni di Monza (Miss Radio Bruno).