The Wall Street Journal: andate sul Garda
LAGO DI GARDA – «Una rivelazione per il turista americano». Così il The Wall Street Journal, quotidiano internazionale pubblicato a New York (2 milioni di copie al giorno) in un servizio dedicato al nostro lago.
«I turisti provenienti dagli Stati Uniti – scrive il quotidiano statunitense – gravitano al lago di Como, a 60 miglia a ovest. Eppure il lago di Garda si trova a mezz’ora di auto dall’aeroporto di Verona e 2 ore da quello di Milano. È una destinazione che gli europei sono riusciti a tenere per sé. Le sue rive sono punteggiate di villaggi, ognuno con un diverso sentire e tutti raggiungibili in traghetto, autobus o in auto, per cui una vacanza qui può diventare non un solo viaggio, ma molti. Settembre, quando l’acqua è ancora calda e il traffico si è assottigliato, è un momento meraviglioso per andare sul Garda».
Parole che suonano come un invito rivolto ai turisti americani quelle del quotidiano statunitense, che nel servizio pubblicato il 5 settembre elenca tutte le «meraviglie» del Benaco. Il quotidiano propone un itinerario enogastronomico gardesano, consigli posti e monumenti da vedere e invita gli americani a scoprire questo angolo incantato della Vecchia Europa.
E conclude ricordando: Come Ezra Pound scrisse a James Joyce nel 1920: lago di Garda “il viaggio vale la pena”.
Leggi qui il servizio del The Wall Street Journal