Riva: il Comune utilizza il car-sharing
RIVA DEL GARDA – In occasione della XIII edizione della Settimana europea della mobilità sostenibile, promossa dal 16 al 22 settembre dalla Commissione Ue, il Comune di Riva del Garda aderisce al servizio di car-sharing di Altogarda Parcheggi e Mobilità.
La Settimana europea della mobilità sostenibile è promossa con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini circa l’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e di incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata.
Una missione che il comune del Garda trentino ha fatto sua.
“Il Comune di Riva del Garda – rende noto l’Amministrazione comunale – nell’ambito delle politiche a tutela dell’ambiente, da tempo s’è posto l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di forme di mobilità sostenibile e di sostenere alternative all’uso dell’auto privata, anche in relazione alla necessità di preservare la qualità dell’aria. A questo proposito, un contributo alla riduzione delle emissioni in atmosfera e nell’ambiente urbano è stato individuato nella razionalizzazione dell’utilizzo delle auto di servizio comunali, sia con la graduale sostituzione dei veicoli in dotazione con automezzi tecnologicamente più avanzati e meno inquinanti, sia mediante il ricorso a modalità alternative di mobilità. A quest’ultimo proposito, si è valutato come il servizio di car-sharing attivato da APM – un’auto a propulsione ibrida, gestita per mezzo della Cooperativa Car-Sharing Trentino – permetta una sensibile riduzione del consumo di carburante e, di conseguenza, dell’emissione nell’aria di inquinanti. Per questo il Comune di Riva del Garda sta perfezionando una convenzione con APM, grazie alla quale potrà utilizzare l’auto ibrida – per una precisa tipologia di spostamenti, programmabili e con destinazione extraurbana – senza il versamento di caparra di garanzia, costi una tantum e costi di adesione annuali.
«Un’iniziativa il cui impatto concreto non sarà determinante – spiega il sindaco Adalberto Mosaner – ma che va nella direzione di sensibilizzare la cittadinanza, sia in generale in tema di mobilità sostenibile, sia in relazione al nuovo servizio di car-sharing, il cui utilizzo contiamo di contribuire ad incentivare. E poi c’è l’inaugurazione della nuova ciclopedonale lungo l’Albola, col quale l’estensione della rete ciclopedonale cittadina supera i 18 chilometri. Anche in questo caso, abbiamo voluto una cerimonia ufficiale, in modo da tenere sempre viva l’attenzione dei concittadini sul tema, e da stimolare tutti a preferire, nei limiti del possibile, la bicicletta all’auto. A questo proposito, ricordo che a Riva del Garda sono attivi un servizio di bike-sharing elettrico, ancora per quest’anno gratuito, oltre al bike-sharing tradizionale».