NowWeMove, ascensori spenti a Desenzano
DESENZANO – Il Comune di Desenzano aderisce alla settimana europea per la mobilità (29 settembre – 5 ottobre) e giovedì 2 ottobre “spegne” gli ascensori delle sedi comunali.
Giovedì 2 ottobre, dunque, i cittadini, i dipendenti e gli utenti del palazzo comunale, a cominciare dal sindaco, saranno invitati a compiere dei passi concreti per la propria salute utilizzando le scale di palazzo Bagatta e delle altre sedi comunali.
Gli ascensori, sia pure in funzione, saranno contrassegnati dal simbolo della campagna europea NowWeMove, che si propone di raggiungere 100 milioni di cittadini europei attivi entro il 2020.
Le statistiche riportano che in Italia – fanalino di coda in Europa – oltre il 60% della popolazione non è attiva fisicamente, mentre è dimostrato che la sedentarietà è per la salute pubblica una minaccia peggiore del fumo.
In Italia la campagna è coordinata da UISP – Unione Italiana Sport Per tutti, con il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e si focalizza sull’evento “Una scala al giorno”, che promuove la pratica dell’attività fisica a partire dal semplice gesto di abbandonare l’ascensore a favore delle scale. La settimana dal 29 settembre al 5 ottobre 2014 vedrà numerose opportunità per chi desidera uno stile di vita più attivo e più sano. Parteciperanno al Move Week 2014 106 città italiane, tra le quali Roma, Torino, Bologna e Firenze. Sono previsti oltre 215 eventi sportivi che si aggiungeranno a tanti altri in programma in tutta Europa, per un numero complessivo di circa 3.000 eventi.
Guarda qui il sito internet della campagna italiana.
[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=HPC0nfzl24I”]
A Desenzano, oltre allo ‘stop’ degli ascensori, venerdì 3 ottobre alle ore 19 prenderà il via la seconda edizione di “Vivi la città”, percorso podistico in notturna su un anello cittadino di 3 km. All’edizione dello scorso hanno avevano preso parte oltre 1.000 partecipanti.
“Abbiamo ripetuto l’adesione all’iniziativa – dichiara il sindaco Rosa Leso – perché è coerente con l’idea di una città più sana, con meno traffico e più possibilità di fare attività fisica. Tutti i cittadini sono invitati, per un giorno, a non usare l’ascensore nelle case, nelle scuole, nei luoghi di lavoro e riscoprire la bellezza del camminare, del correre, dell’incontrarsi per fare attività insieme come momento di socialità e divertimento“.