Garda veronese, ecco il servizio Pronto… mamma

BARDOLINO – Giovedì 23 ottobre, alle 18.30, nella sala consiliare di villa Carrara Bottagisio a Bardolino, incontro di presentazione del progetto Pronto… mamma.

Il servizio è concepito per aiutare le puerpere e le loro famiglie ad affrontare con serenità i primi mesi dopo la nascita del bambino.

L’iniziativa, promossa dal Servizio Educativo Territoriale e Sociale dell’Ulss 22 vede coinvolti anche i Comuni di Bardolino (capofila), Garda, Torri del Benaco, Brenzone, Lazise, Costermano, Cavaion Veronese e San Zeno di Montagna.

Come spiega l’assessore ai Servizi sociali di Castelnuovo, Stefania Marastoni, «lo scorso anno a Castelnuovo del Garda ci sono state 133 nascite, e ben 117 da gennaio ad oggi. Da parte delle famiglie emerge sempre più frequentemente la richiesta di un sostegno nelle prime settimane dopo il parto. Abbiamo quindi ritenuto opportuno rispondere a questa esigenza offrendo alla mamma e al bambino un’assistenza sanitaria personalizzata a domicilio curata da un’ostetrica».

Il progetto prevede tre incontri domiciliari e la reperibilità telefonica durante il periodo dell’assistenza con le ostetriche dell’associazione Mamaninfea. I primi due incontri sono a carico del Comune, mentre l’eventuale terzo appuntamento è a carico della famiglia al costo di 50 euro.

La prima visita dell’ostetrica avviene entro 48 ore dalla richiesta, mentre il calendario dei successivi incontri viene concordato sulla base alle esigenze della famiglia e comunque entro i primi tre mesi dalla nascita del bambino.

 

Share
Published by
GardaPost