Scuole di Desenzano protagoniste di raee@scuola

DESENZANO – Prende il via nella città del basso lago un progetto di sensibilizzazione ambientale rivolto ai ragazzi di IV e V elementare.

I 463 ragazzi delle classi quarte e quinte elementari delle scuole Laini, Papa e Don Mazzolari saranno protagonisti del Progetto RAEE@scuola, un programma nazionale di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche di cui spesso si ignorano la pericolosità e le possibilità di riciclo.

Il progetto promosso dall’ ANCI e dal Centro di Coordinamento Raee con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare coinvolge 50 Comuni e circa 60.000 famiglie in tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, prevede non solo una campagna di informazione sui RAEE, ma anche un’attività sperimentale di micro raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici  all’interno degli istituti scolastici. I bambini  saranno invitati a portare da casa i propri “piccoli RAEE” che verranno raccolti  in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole; i RAEE verranno poi ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana Garda Uno. Sono in palio premi nazionali e comunali per la scuola che raccoglierà più kg. di RAEE e per le fotografie più originali.

Testimonial d’eccezione è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: Baz, il comico della trasmissione Colorado. Oltre apparire su tutto il materiale informativo che verrà distribuito alle scuole, Baz  ha già realizzato tre filmati a sostegno dell’iniziativa, visibili sul sito del progetto (www.raeescuola.it) o tramite Youtube.

Le attività, che si protrarranno per tre settimane dalla presentazione, si svolgeranno con il patrocinio del Comune di Desenzano e la gestione operativa di Garda Uno in collaborazione con i Dirigenti scolastici Carlo Viara e Marta Mattiotti per, rispettivamente, il primo ed il secondo Istituto Comprensivo.

Alla conferenza stampa tenutasi venerdì 14 novembre sono intervenuti Elena Canna, rappresentante di Ancitel Energia e Ambiente, l’Assessore alle Politiche Educative Antonella Soccini e l’Assessore all’Ecologia e Ambiente Maurizio Maffi. Erano presenti Dirigenti scolastici, insegnanti e numerosi bambini delle tre scuole coinvolte nell’iniziativa. Nel corso della stessa è stata annunciata la prossima iniziativa di riduzione dello spreco alimentare in alcune classi campione.

Share
Published by
GardaPost