Univela dichiarata off limits

CAMPIONE – Nel pomeriggio di oggi, venerdì 21, il sindaco Battista Girardi ha emesso un’ordinanza che stabilisce lo sgombero del’edificio dell’Università della Vela, comprese tutte le pertinenze esterne e le aree demaniali.

Il provvedimento dispone inoltre lo sgombero di un altro edificio residenziale, identificato nella planimetria allegata all’ordinanza con la sigla PR10, che va ad aggiungersi agli altri tre edifici residenziali (A1, A4 e PR08) sgomberati dopo la frana caduta nelle prime ore di mercoledì scorso.

Disposta anche la chiusura dello svincolo della galleria nord: ora per entrare a Campione dalla statale Gardesana sarà per forza di cose necessario utilizzare lo svincolo sud. Si tratta di decisioni assunte in considerazione delle continue scariche di pietre che, in questi giorni, si registrano dalla falesia che sovrasta l’abitato della frazione a lago di Tremosine.

L’ordinanza rimarrà in vigore almeno fino al 30 novembre. Poi si vedrà se prorogarla ulteriormente o se ci saranno le condizioni per ritirarla o modificarla. Intanto la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco continuano il monitoraggio della montagna, guardata a vista giorno e notte.

Da segnalare infine, che è indetta per la giornata di mercoledì 26, alle 14 a Campione, una conferenza dei servizi cui parteciperanno Regione Lombardia, Prefettura, Provincia, Comunità Montana e tutti gli altri enti competenti.

Share
Published by
GardaPost