Disgaggio esplosivo per la Valle delle Cartiere

TOSCOLANO – Sarà necessario fare ricorso a micro cariche esplosive per rimuovere lo sperone roccioso che incombe, instabile e minaccioso, sulla strada che percorre la Valle delle Cartiere, in località Quattro Ruote.

È quanto è emerso dal sopralluogo effettuato oggi, mercoledì 17, dai tecnici dello Ster di Brescia, la sede territoriale di Regione Lombardia. «L’ispezione – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Gaetarelli – ha confermato la precarietà di un blocco di circa 200 metri cubi. Con i tecnici regionali si è convenuta la necessità di rimuoverlo, con un provvedimento di somma urgenza che sarà formalizzato entro la fine della settimana».

L’ammasso che incombe sulla strada sarà fatto brillare. A causa dell’iter autorizzativo necessario per un intervento di questo tipo si prevede, nella peggiore delle ipotesi, di programmare l’operazione subito dopo l’Epifania.

Nel frattempo resterà in vigore l’ordinanza del sindaco che stabilisce il divieto di transito a veicoli e pedoni lungo via Valle delle Cartiere e la contestuale «evacuazione delle persone che abitano in valle, fino alla definitiva sistemazione e messa in sicurezza delle scarpate e a un nuovo ordine delle autorità».

Si tratta di tre famiglie. Due di queste sono comunque in grado di raggiungere le proprie abitazioni utilizzando percorsi alternativi. Una mamma e due bambini sono stati invece collocati in un miniappartamento. Torneranno a casa dopo le feste.

Share
Published by
GardaPost