Sosta a Salò, il 2015 porta novità

0

SALÒ – Dal 1° gennaio Salò introduce significative novità nel sistema della sosta. Riguardano i residenti, ai quali il Comune intende concedere tempi di sosta gratuita più prolungati nei parcheggi pubblici del centro storico.

La principale novità interessa il parcheggio in piazzale Martiri della Libertà, presso il supermercato Italmark (544 posti pubblici e 97 privati), dove da domani tutti i residenti potranno parcheggiare gratuitamente, dal lunedì al venerdì, per 4 ore consecutive, più due rientri di mezzora. Viene dunque raddoppiato il tempo di sosta gratuita concessa ai salodiani, che fino ad ora prevedeva soltanto due ore di utilizzo libero del parcheggio. Sabato e domenica il tempo della sosta gratuita rimane invece stabilito in 2 ore consecutive, più due rientri di mezzora.

Un’altra novità, per la quale bisognerà però attendere ancora qualche giorno, sarà l’introduzione di un’ora di sosta gratuita per i residenti nell’autosilo di Largo Dante Alighieri, il parcheggio dell’ex civico per intenderci (239 posti auto pubblici e 232 privati). I salodiani vi potranno parcheggiare gratuitamente per un’ora dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi), dalle 8 alle 19. In questo caso bisognerà pazientare ancora qualche settimana, il tempo necessario al Comune per acquistare ed installare gli apparecchi in grado di leggere i pass in dotazione ai residenti.

Per poter usufruire di queste agevolazioni i cittadini che ancora non ne fossero in possesso si dovranno recare presso la cassa del parcheggio Italmark (piano interrato), per ritirare l’apposita tessera, pagando la quota una tantum di 10 euro. Si potranno ritirare al massimo 2 tessere per famiglia. Le tessere già ritirate sono ritenute valide.

Altre novità riguardano i pass per i residenti nelle varie aree cittadine (zone A, B, C, D, G): dal 1° gennaio tutti i permessi avranno validità annuale e saranno rinnovati presso l’ufficio di Polizia Locale, dal 2 gennaio al 28 febbraio, dietro pagamento di diritti di segreteria (5 euro). Questo provvedimento viene preso a tutela dei residenti, che potranno trovare più facilmente aree libere di sosta, lasciate da cittadini che con il passare degli anni non dovessero più avere titolo al rilascio del pass. Trascorso il termine del 28 febbraio 2015 i pass non rinnovati verranno considerati nulli, e verranno assegnati ad altri cittadini aventi diritto. Sono provvedimenti che agevoleranno sia i residenti delle frazioni che hanno necessità di recarsi in centro, sia quelli che in centro ci vivono e devono parcheggiare nelle aree a loro riservate.

Lascia una risposta