ARCO – L’amministrazione comunale di Arco sta ultimando la redazione del PAES, il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile,e chiede idee e proposte ai tecnici del settore.
Il Paes individua una serie di azioni condivise tra pubblico e privato per ridurre le emissioni di anidride carbonica, contribuendo così alla tutela dell’ambiente. Allo scopo di raccogliere e condividere idee e proposte, la Commissione comunale per le questioni energetiche invita i tecnici operanti sul territorio del Comune di Arco, ovvero le figure professionali che operano sul territorio e che quotidianamente si confrontano con cittadini ed attività economiche nella realizzazione di interventi edili, ad un incontro che si svolge lunedì il 19 gennaio all’auditorium di Palazzo dei Panni, con inizio alle ore 17.30.
Il programma dell’incontro prevede in apertura la presentazione del bilancio energetico effettuato e delle principali linee di intervento stabilite dalla bozza del PAES; l’intervento del prof. Bruno Zanon di STEP (Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio) relativamente alla relazione tra aspetti urbanistici e di edilizia privata; e quindi un ampio spazio al confronto e al recepimento delle proposte dei tecnici presenti.
Dall’analisi dei consumi energetici sul territorio si evince che questi sono quasi interamente dovuti al traffico veicolare, al riscaldamento delle abitazioni e alle attività artigianali ed industriali, per cui risulta fondamentale la sinergia tra l’ente pubblico e i cittadini; e per questo nell’ambito della stesura del PAES del Comune di Arco è previsto anche di intervenire con delle modifiche al regolamento edilizio comunale, predisponendo un allegato energetico.