Salò, dialoghi con Urania al Battisti
SALÒ – Dal 2 al 7 febbraio al Battisti settimana di approfondimenti su tecnica, impresa e turismo. Gli studenti incontrano le realtà imprenditoriali e turistiche. Va in scena la prima edizione di “Dialoghi con Urania”.
«In una società complessa – spiega il dirigente scolastico Gianluca Chiodini – il sapere tradizionale non basta più. Il progresso tecnologico obbliga la scuola a rivisitare le discipline, a connetterle meglio. In quest’ottica la formazione deve saper ridurre la distanza oggi esistente tra scuola e mondo del lavoro. Questo progetto nasce quindi per diffondere nei giovani la cultura d’impresa e lo sviluppo dello spirito imprenditoriale». In questa prima edizione di «Dialoghi con Urania» si susseguiranno nell’auditorium del Battisti una serie di incontri mattutini (aperti anche al pubblico) con figure prestigiose del panorama produttivo gardesano, in rappresentanza di aziende che costituiscono realtà d’eccellenza non solo italiane, ma anche internazionali: la Cedral Tassoni, la Mesdan, il gruppo Fondital e la Tavina.
Non mancherà la sezione dedicata al turismo con la presenza del Consorzio alberghiero della Riviera Gardesana (CARG) e del Consorzio Lago di Garda Lombardia, nonché l’intervento di operatori del settore che presenteranno esperienze di valorizzazione delle risorse locali gastronomiche, ambientali, rurali e culturali e di start-up innovative. Non ultima, né meno significativa, la presenza dell’Ordine dei Commercialisti e di professionisti del settore tecnologico. La giornata conclusiva vedrà infine la presenza della realtà politica con gli interventi del sindaco di Salò, Giampiero Cipani e dell’assessore regionale Mauro Parolini.
Questo il calendario degli appuntamenti:
Lunedì 2 febbraio
Ore 9.00 – 10.00
Corrado Molignoni – Consorzio Albergatori Riviera Gardesana
“CARG: Possibilità di partner scolastici bavaresi “
Ore 10,30 – 11,30
Diego Sandrini –Ordine dei Commercialisti
“Professione commercialista: oltre al fisco c’è di più”
Martedì 3 febbraio
Ore 9,30 – 10,30
Andrea Arosio – Albergatore
“Fare turismo oggi: la valorizzazione delle risorse locali gastronomiche, ambientali, rurali e culturali”
Ore 10,30 – 11,30
Marta Cobelli – Direttore del Consorzio Lago di Garda Lombardia
“Promozione turistica e valorizzazione del brand Garda”
Ore 11,30 – 12,30
Lorella Angelini – iGarda
“Una start-up innovativa per la valorizzazione dell’alto Garda”
Mercoledì 4 febbraio
Ore 9.00 – 10.30
Elio Accardo – Dir. Commerciale Marketing e Comunicazione Cedral Tassoni s.p.a. Salò
“Il mercato moderno e il mercato tradizionale”
Ore 10,30 – 12,30
Renato Zanca – Amministratore Mesdan s.p.a. – Salò
“Dal 1952 un’azienda meccanica sul territorio. Marketing-innovazione-proprietà intellettuale: fattori di successo”
Ore 10.00-11-00
Matteo Cominelli – Docente I.I.S.S. Tartaglia-Olivieri Brescia
“ITS e IFTS : l’istruzione tecnica superiore”
Giovedì 5 febbraio
Ore 9.30 – 11.00
Armando Fontana – Amm. Delegato Tavina S.p.A. Acqua minerale Salò
“L’acqua minerale Tavina: 40 anni e non li dimostra”
Ore 11,00 – 12,30
Giacomo Stabiumi – Direzione stabilimento Valsir s.p.a. – Vestone
“Gruppo Fondital – Valsir : una realtà valsabbina”
Venerdì 6 febbraio
Ore 9,30-10,30
Graziella Belli – Geometra
“La Direzione del giardino botanico di Gardone Riviera”
Ore 10,30-11,30
Giovanni Cigognetti – Architetto
“Il piacere del progetto”
Sabato 7 febbraio
Ore 10,00 – 11,00
Avv. Gianpiero Cipani – Sindaco Comune di Salò
“ Il Comune e le politiche giovanili”
Ore 11,00
Ing. Mauro Parolini – Assessore al Turismo, Commercio e Terziario di Regione Lombardia – “La Regione e le politiche giovanili”
Urania (in greco antico Οὐρανία, da Οὐρανός, «cielo»), figlia di Zeus e di Mnemosine, era la musa dell’astronomia e della geometria.
“Ho scelto questa figura – spiega il prof. Gianluca Chiodini – per simboleggiare la nascita di un appuntamento, che verrà rinnovato a cadenza annuale, presso il nostro Istituto. L’auspicio è che esso diventi occasione per favorire il successo formativo degli studenti, attraverso l’acquisizione di conoscenze, competenze e capacità critiche, al fine di ridurre la distanza, oggi esistente, tra l’Istituzione scolastica e il mondo del lavoro. Al contempo questo appuntamento fornirà stimoli per un’ulteriore riflessione sui rapporti tra scuola e mondo del lavoro e per potenziare le attività di alternanza già da tempo presenti nella realtà operativa del nostro Istituto: in particolare costituirà l’opportunità di far conoscere agli studenti delle ultime classi il mondo delle realtà imprenditoriali ed occupazionali del nostro territorio. Finalità del progetto è diffondere nei giovani la cultura d’impresa e lo sviluppo dello spirito imprenditoriale, attraverso l’attivazione di esperienze pratiche di apprendimento, promuovendo nei confronti degli studenti la cultura d’impresa”.