SALÒ – Carrello più pesante e spesa più leggera se sei un ultra sessantacinquenne. È l’iniziativa anti-crisi dell’assessorato ai Servizi sociali e del Simply Marcket di via Montessori.
L’accordo tra Comune e punto vendita permetterà a tutti i residenti over 65 di fare la spesa, tutti i martedì, con il 10% di sconto. Basterà presentarsi al box informazioni del supermercato muniti di un documento d’identità e ritirare la card nominativa che dà diritto allo sconto, che in via sperimentale sarà in vigore fino al 31 marzo, con possibilità di proroga. L’agevolazione è concessa a tutti gli over 65, che a Salò rappresentano un terzo della popolazione (10mila abitanti), indipendentemente dal reddito.
«L’iniziativa – spiega l’assessore ai Servizi sociali Maria Cristina Castellini – intende sostenere, in un momento di crisi e di difficoltà per molte famiglie, una delle fasce più sensibili della popolazione, quella dei pensionati. È chiaro che non chiederemo di presentare la dichiarazione dei redditi o il calcolo Isee. Ne beneficeranno tutti gli over 65».
Poco importa, poi, se i salodiani obbligheranno i nonni a sorbirsi l’incombenza della spesa settimanale per usufruire del 10% di sconto: ne trarranno comunque vantaggio, da un lato, le famiglie residenti, e dall’altro lo stesso supermercato, che si aspetta di intercettare nuovi clienti.
La scontistica riguarda praticamente tutti i generi di merce; sono esclusi giornali, riviste e libri, ricariche telefoniche, farmaci da banco, cofanetti regalo, gratta e vinci, biglietti della lotteria, gift card, buoni pasto e buoni spesa. Su tutto il resto c’è lo sconto del 10%, che sarà applicato anche sui prodotti già scontati e sulle offerte sottocosto.
«L’idea di una promozione di questo tipo – continua l’assessore Castellini – era stata ipotizzata in occasione del consueto confronto annuale tra Amministrazione comunale e sindacati dei pensionati. Poi è giunta la proposta del Simply. Ovviamente abbiamo esteso la possibilità di siglare convenzioni simili anche gli altri supermercati presenti a Salò: Carrefour, Dimeglio e Italmark. Qualcuno ha già dato la propria disponibilità».
L’obiettivo, come detto, è quello di offrire un sostegno alla fascia debole rappresentata dalla popolazione anziana.
Scarica qui il manifesto del Comune.