Arco e Riva s’illuminano di meno
ALTO GARDA – I Comuni di Riva ed Arco aderiscono alla campagna «M’illumino di meno», la festa del risparmio energetico in programma venerdì 13 febbraio.
l’iniziativa è promossa a livello internazionale dalla trasmissione «Caterpillar» di Rai Radio Due per sensibilizzare sui temi del risparmio energetico, contribuendo ad un doveroso cambio di passo culturale.
Il Comune di Arco aderisce all’iniziativa «spegnendo» quest’anno le luci del castello e, per l’occasione dell’inaugurazione del centro giovani «Cantiere 26», le luci del piazzale, che sarà illuminato con delle fiaccole. Inoltre l’Amministrazione comunale aderisce all’iniziativa «No copy day» (promossa dalla Comunità di Valle e dall’Istituto comprensivo di Arco) e dalle 9 alle 10 non sospenderà l’utilizzo delle stampanti e delle fotocopiatrici di tutti gli uffici comunali.
Il Comune di Riva del Garda «spegne» quest’anno (fino al 30 marzo) il Bastione, le passeggiate Belvedere, via Cis e del Bastione, il parco della Rocca, le fontane della Sirenetta e fronte Rocca. Venerdì 13 febbraio inoltre è ritardata alle ore 22 l’accensione dell’illuminazione pubblica di piazza Tre Novembre, piazza Garibaldi, Porta San Michele, Porta San Marco, Porta San Giuseppe e del faro della Spiaggia degli Olivi.
Sempre venerdì 13 febbraio, a Villino Campi si propone un laboratorio creativo per bambini, una passeggiata sul lungolago «al lume di lanterna a led» e una mini-conferenza. Si fa presente che l’area antistante Villino Campi e il parco Miralago saranno senza illuminazione. Il pomeriggio a Villino Campi inizia alle ore 16.30 con un laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 12 anni (su prenotazione, fino alle 18.45) per realizzare simpatiche lanterne con le quali passeggiare poi sul lungolago, al buio. Alle ore 18 la visita delle sale espositive di Villino Campi e quindi il via alla passeggiata al lume delle lanterne a led sul lungolago Sabbioni e nel parco Miralago. Alle ore 17 inizia la mini-conferenza «M’illumino, l’illumino troppo, m’illumino di meno, m’illumino meglio» sulla storia dei corpi illuminanti e sul loro migliore impiego, relatori l’ing. Ennio Pepe di Idotea Snc (Trento) e dell’ing. Albano Miori di Alto Garda Servizi Spa (Riva del Garda). Alle ore 18.45 la chiusura dell’evento si tiene nella sede del Gruppo Scout nel parco Miralago. Il pomeriggio è realizzato in collaborazione con l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, Settore tecnico per la tutela dell’ambiente, Villino Campi; Alto Garda Servizi Spa; Gruppo Scout di Riva del Garda; e Idotea Snc (informazioni e prenotazioni: Villino Campi, tel. 0461 493763, e-mail villino.campi@provincia.tn.it).