Desenzano, la stampa e gli incontri pubblici
DESENZANO DEL GARDA – Ricaviamo e pubblichiamo una lettera firmata da Silvia Colasanti, capogruppo PD Desenzano, e Catuscia Giovannone, capogruppo Aria Nuova. Eccola.
Apprendiamo dall’articolo intitolato “ La giunta Leso conclude un tour al vetriolo” pubblicato il 4/03/2015 dal quotidiano Bresciaoggi che la serietà degli incontri pubblici voluti dall’Amministrazione comunale di Desenzano del Garda viene descritta con i toni di una parodia calcistica.
Purtroppo ci stiamo abituando a questo tipo di articoli, sempre più spesso costruiti per vendere giornali.
Le Amministrazioni comunali si trovano a gestire i propri comuni con non poche difficoltà, derivanti prevalentemente dal complicato periodo economico, ed è proprio il dialogo che gli amministratori cercano con i cittadini che aiuta a tracciare quali siano le priorità ed ad avere il polso della situazione .
Desenzano del Garda è una cittadina complessa, composta da differenti realtà territoriali; infatti gli incontri con i cittadini si sono sviluppati a Vaccarolo, San Pietro, Rivoltella ,San Zeno , piazza Garibaldi, Palazzo Todeschini , e prossimamente a San Martino.
Sono stati incontri durante i quali i cittadini hanno esposto i loro problemi, dubbi, critiche e apprezzamenti alla Giunta comunale
Spiace notare che non è stato interessante raccontare degli incontri di Vaccarolo, San Pietro, San Zeno, delle Grezze e di piazza Garibaldi: qui i giornalisti non si sono visti.
Ma i cittadini c’erano.
Riteniamo che lo scopo dell’ articolo di una testata non politica, non debba essere solo la ricerca di uno scoop e ne tanto meno propaganda di parte, ma d’informare in maniera corretta e completa
Non è comprensibile poi, la chiusura finale del giornalista: “ Triplice fischio, tutti a casa. Ma c´è tempo per una rivincita” che travisa e snatura il vero scopo di questi incontri: l’ascolto dei cittadini.
Obbiettivo che è stato pienamente raggiunto, in barba a chi sperava di trasformali in un match.