GARGNANO – Scatta domenica la stagione agonistica primaverile del Circolo Vela Gargnano sul lago di Garda. La sfida in acqua sarà il 37° Trofeo Roberto Bianchi, gara riservata alle flotte monotipo a bulbo.
In acqua, domenica 15 marzo, Asso 99, Dolphin Mr, Ufo 22, Protagonist 7.50 e cabinati vari per il Trofeo dedicato a Roberto Bianchi, che è stato un affermato inventore, come lui stesso amava definirsi (sua l’idea di una suola delle “espadrillas” con uno scottino di barca a vela), costruttore e progettista, tra i primi in Italia ad utilizzare la vetroresina con il celebre “Kriss”, un FD potenziato che conquistò ben due podi assoluti nella Centomiglia di fine anni ’60.
Il percorso del trofeo Bianchi prevede una Media “long distance” (15 miglia, circa 25 chilometri) sulla rotta Gargnano-Campione-Gargnano con arrivo e partenza dal porticciolo della Marina di Bogliaco nella frazione gargnanese di Bogliaco. Sarà una regata dal sapore storico-artistico visto che la rotta di gara transiterà al largo dell’isolotto del Trimelone, lembo di terra dove i “futuristi” Marinetti, Boccioni, Erba, trascorsero buona parte del periodo del primo conflitto mondiale.
Nell’ occasione sarà inaugurato il Gaastra Store Gargnano, il punto vendita a Bogliaco di Gargnano del prestigioso marchio del mondo velico, che risponderà così alle richieste di skipper ed appassionati, per avere come partner un brand tecnico di qualità.
Il punto vendita si affaccia sullo storico porto da cui salpano le imbarcazioni delle tante regate tra cui la Centomiglia del Garda.
Il calendario 2015 del Circolo Vela Gargnano continuerà l’11 e il 12 aprile con il 37° Trofeo Antonio Danesi, l’happening per i ragazzi, riservato al singolo Optimist, all’Hansa 303 per i velisti paralimpici, al doppio Rs Feva, barchetta che, a fine maggio, correrà a Campione di Tremosine il suo Campionato d’Europa. Il Trofeo Danesi aprirà gli Eventi 2015 legati a LEA, Lake Expo Access, che si chiuderanno a metà settembre con il Campionato Italiano di vela accessibile, i tricolori delle flotte Hansa, del paralimpico Skud 18, del singolo Liberty.