LOMBARDIA – Confermato per l’anno scolastico 2015/2016 il calendario scolastico regionale. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Le date di avvio delle lezioni previste dalla delibera regionale per le scuole dell’infanzia (5 settembre) e per tutti gli ordini e gradi di istruzione e per i percorsi formativi di istruzione e formazione professionale (12 settembre) ricadono nella giornata di sabato e, pertanto, sono posticipate al primo giorno lavorativo successivo, rispettivamente lunedì 7 settembre per le scuole dell’infanziae 14 settembre 2015 per tutti gli ordini e gradi di istruzione, con possibilità tuttavia di avvio anticipato da parte delle istituzioni scolastiche e formative
Permangono invece stabilite le festività nazionali ed i tradizionali periodi di chiusura natalizi, pasquali e di carnevale, così come il termine delle lezioni differenziato tra scuole dell’infanzia (30 giugno 2016) e gli altri ordini e gradi di scuola (8 giugno 2016).
Le Istituzioni scolastiche e formative avranno cura di recepire le modifiche con proprie delibere collegiali e di dare adeguata e tempestiva comunicazione alle famiglie e agli enti locali.
Queste le festività nazionali fissate dalla normativa statale:
– tutte le domeniche
– 1° novembre, festa di tutti i Santi
– 8 dicembre, Immacolata Concezione
– vacanze natalizie: dal 23 dicembre al 6 gennaio
– vacanze di carnevale: i 2 giorni antecedenti l’avvio del periodo quaresimale
– vacanze pasquali: i 3 giorni precedenti la domenica di Pasqua e il martedì immediatamente successivo al Lunedì dell’Angelo
– 25 aprile, anniversario della Liberazione
– 1° maggio, festa del Lavoro
– 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
A queste si aggiunge la festa del Santo Patrono, secondo la normativa vigente.
Scarica qui la delibera regionale.