Youth. La giovinezza
RIVA DEL GARDA – Applauditissimo in questi giorni a Cannes, «Youth. La giovinezza», ultima fatica di Paolo Sorrentino, è proposta sabato 23 maggio alle 21 e domenica 24 maggio alle 20 a Riva.
Una pellicola che si distingue anche per il cast d’eccezione: Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda. Genere drammatico, durata un’ora e 58 minuti, produzione Italia, Francia, Svizzera e Regno Unito, 2015.
Il film sarà in proiezione nella sala della comunità in via Rosmini. Il biglietto costa 7 euro l’intero, 5 il ridotto. Abbonamento alla stagione cinematografica: 10 film a scelta a 60 euro; abbonamento alla rassegna «Piacere del cinema»: 5 film a scelta a 30 euro.
In un elegante albergo ai piedi delle Alpi Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant’anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d’orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va velocemente esaurendo e decidono di affrontarlo insieme. Guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, all’entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, agli altri ospiti dell’albergo, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato. E mentre Mick si affanna nel tentativo di concludere la sceneggiatura di quello che pensa sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi. Ma c’è chi vuole a tutti i costi vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni.