Cisano, riapre l’Alter Bar
SAN FELICE – Domenica 21 giugno si inaugurerà l’Alter Bar, quarta edizione dell’innovativo progetto sociale che coinvolge persone con disabilità e difficoltà.
La Fondazione Cominelli, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Felice del Benaco e l’Associazione AMA – Auto Mutuo Aiuto Brescia, annuncia per domenica 21 Giugno dalle ore 10, l’inaugurazione della quarta stagione dell’Alter Bar, l’innovativo progetto sociale, che sarà attivo presso palazzo Cominelli (via P. Santabona 7, Cisano di San Felice) dal 21 giugno al 27 settembre.
Il progetto
L’idea di creare l’Alter Bar nasce dalla volontà di dare una risposta concreta a due esigenze che, pur apparendo molto distanti e differenti tra loro, affondano le proprie radici nei principi fondamentali di fare comunità, di aggregazione e integrazione.
Il primo obiettivo che si pone l’iniziativa è quello di offrire l’opportunità di fare un’esperienza nel mondo del lavoro ad adolescenti e adulti con disabilità e difficoltà.
L’apertura dell’Alter Bar mira, inoltre, al raggiungimento del principale obiettivo che il consiglio di amministrazione della Fondazione Cominelli, presieduto da Michele Cassarino, persegue: trasformare Cisano in un punto di riferimento a livello gardesano per l’arte, la cultura e le iniziative sociali.
Con questa iniziativa, la Fondazione punta a completare il ricco calendario di attività volte ad attrarre sempre un maggior pubblico verso palazzo Cominelli.
Il progetto è reso possibile grazie al lavoro dei tanti volontari, in continuo aumento, che danno il loro fattivo contributo al funzionamento del bar.
“La vera innovazione del progetto – spiega Michele Cassarino – sta nel fatto che non si tratta di un “servizio” ma di una vera e propria attività commerciale che i nostri ragazzi sono chiamati a gestire, con il supporto dei tantissimi volontari, confrontandosi con un ambiente reale, fatto di clienti, fornitori e di tutte le peculiarità tipiche di un bar”.
L’estate 2015 sarà, inoltre, ricca di presentazioni di libri, eventi e concerti realizzati nell’ambito della manifestazione “Il Caffè dell’Alter Bar”.
Per la stagione 2015, a riprova del successo riscosso dal progetto, si rinnova per il terzo anno consecutivo anche la collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Desenzano: un gruppo di utenti dell’Unità Operativa di Psichiatria 1 di Gavardo, verranno infatti coinvolti nella gestione dell’Alter Bar per tutti i Venerdì dal 26 giugno al 28 agosto, dalle ore 19 alle ore 22.
ORARI DI APERTURA
L’ALTER BAR rimarrà aperto dal 29 Giugno al 28 Settembre, nei seguenti orari:
Luglio e Agosto: Venerdì: 19:00/22:00 Sabato: 18:00/21:00 – Domenica: 09:30/12:30 e 18:00/21:00
Settembre: Domenica: 10:00/12:00