La festa del pesce

0

PADENGHE – Venerdì 26 a partire dalle 19.30 la Festa del pesce al porto di Padenghe. Cena a base di pesce e serata danzante. Il principe della cucina di lago è ovviamente il pesce, ingrediente che fornisce, da sempre, materia prima, supporto e idee alla gastronomia locale. Non mancano, nelle acque del lago, le specie pregiate, come il sempre più raro carpione.

Ma le alternative, gustose e saporite anch’esse, non mancano. Nelle reti dei pescatori professionisti gardesani finiscono quotidianamente anche coregoni, lucci, trote, persici, anguille e sardine. Sono questi pesci “umili” i veri protagonisti delle tavole dei gardesani e di tante sagre enogastronomiche che animano le serate estive dei paesi rivieraschi.

Una di queste ha tradizionalmente luogo nel mese di giugno a Padenghe. Si chiama semplicemente «Festa del pesce» e, altrettanto semplicemente, propone i piatti più genuini della tradizione: pesce fresco fritto o cotto sulla brace, cucinato come fanno da sempre le massaie del posto.

Quest’anno l’appuntamento, ormai storico e irrinunciabile per chi apprezza la cucina tradizionale, è in calendario venerdì 26 giugno, a partire dalle 19.30 presso il porto di Padenghe.

Lascia una risposta