Parco Natura Viva, aperture serali

0

BUSSOLENGO – L’estate porta con sé novità importanti al Parco Natura Viva: iniziano le aperture serali. Ma non solo. In luglio un evento per bambini e ragazzi ogni fine settimana sul tema “Colorati per Natura!”.

l’apertura serale, che da giovedì 2 luglio a sabato 29 agosto, terrà i cancelli aperti per i visitatori fino alle 21.00 nei giorni di giovedì, venerdì e sabato (sabato 15 agosto escluso).

Ma c’è di più: chi vorrà iniziare la propria camminata all’interno del Parco nel pomeriggio, potrà farlo acquistando un biglietto ridotto di 10 euro a partire dalle 17:00, per la sola zona pedonale.

“Abbiamo voluto regalare ai nostri visitatori un’esperienza diversa dal solito, offrendogli la possibilità di allungare il tempo di permanenza nella struttura e ammirare le nostre specie in orari inconsueti”, afferma Cesare Avesani Zaborra, direttore scientifico del Parco Natura Viva. “Un’ occhio di riguardo anche a chi, di ritorno da una gita, vorrà fermarsi da noi nel pomeriggio: anche per loro è stato pensato il biglietto ridotto acquistabile a partire dalle 17:00 al costo di 10 euro per la sola zona pedonale. Sarà molto interessante osservare come, soprattutto nelle giornate molto calde, le prime ore della sera siano quelle che gli animali preferiscono per interagire tra loro, giocare e mangiare”.

Ma non è tutto: lo staff del Parco Natura Viva ha deciso di dedicare tutto il mese di luglio al tema “Colorati per Natura!”, organizzando un evento ogni fine settimana, dedicato a bambini e ragazzi.

Gli educatori e i biologi condurranno i partecipanti alla scoperta di fatti curiosi su specie con colori accesi e vistosi e su altre che invece possono sembrare banalmente scialbe: oltre a poter preparare ogni sabato insieme allo staff gli arricchimenti per gli animali, si partirà con gli appuntamenti domenicali il 5 luglio.

Incontro con l’entomologo” sarà il primo incontro, alla scoperta del significato comunicativo dei colori per gli insetti, con la guida attenta dell’entomologo Francesco Barbieri. Sarà possibile vedere da vicino ed ammirare con calma le ammalianti colorazioni di alcune farfalle e ci si potrà divertire a cercare di distinguere alcuni insetti dai rami su cui sono appoggiati.

Si proseguirà domenica 12 luglio con “Colori di storie, storie di colori…letture a voce alta”: bimbi e ragazzi avranno la possibilità di ascoltare favole sorprendenti, fantastiche o realistiche tra i colori della natura e degli animali, attraverso la voce di Luca Ganzerla, uno studioso esperto di letteratura per l’infanzia e pedagogia della lettura.

Domenica 19 luglio sarà la volta di “Tutti i colori dell’amore”, un viaggio alla scoperta delle strategie di corteggiamento del mondo animale e di come gli animali utilizzino le proprie entrano in gioco i colori perchè dare il meglio di sé nella conquista di un compagno.

Gli appuntamenti domenicali si concluderanno domenica 26 luglio con “Festeggiamo la tigre”, un’appuntamento dedicato a questo famosissimo felino in occasione della Giornata Internazionale della Tigre. Purtroppo si tratta di una delle specie simbolo dell’Asia che sta diventando sempre più rara, e potremo scoprire come alcune associazioni si stiano impegnino per la sua tutela.

Lascia una risposta