Orto botanico: workshop e laboratori ogni sabato
TOSCOLANO – Sabato 4, 11, 18 e 25 luglio, l’Orto botanico di Toscolano organizza, in collaborazione con il Comune, delle aperture straordinarie con workshop gestiti dalla Rete degli Orti botanici della Lombardia.
Per tutto il mese di luglio l’Orto botanico di Toscolano Maderno “G.E. Ghirardi”offre la possibilità di visitare le sue collezioni con aperture straordinarie e laboratori didattici nelle giornate di sabato alle ore 17. L’iniziativa, a cura della Rete degli Orti botanici della Lombardia in collaborazione con il Comune di Toscolano Maderno, proseguirà tutta l’estate, fino al 5 settembre.
Sabato 4 luglio si comincia con l’appuntamento “Che pianta sei oggi?” a cura della naturalista Elena Serughetti: una passeggiata in Orto alla scoperta dei colori e i profumi delle diverse varietà di piante, per individuare quelle che più ci somigliano secondo caratteristiche e attitudini.
Il sabato del week end successivo, l’11 luglio, Patrizia Berera, referente della Rete degli Orti botanici della Lombardia, curerà il laboratorio per i più piccini “case per lombrichi e ristoranti per uccellini”; ogni bambino realizzerà il proprio lombricaio da portare a casa e preparerà con gli altri appetitosi bocconcini da appendere agli alberi dell’Orto.
L’educatrice Francesca Gambirasi gestirà il laboratorio di sabato 18 luglio “Quadri sonori”, dedicato a grandi e piccoli. Con uno stetoscopio i partecipanti andranno alla ricerca del battito della natura all’interno dell’Orto.
Infine, l’ultimo sabato del mese si terrà l’appuntamento “Fascino indigeno” a cura di Elena Serughetti. I partecipanti scopriranno le bellezze della nuova aiuola realizzata all’ingresso dell’Orto con piante spontanee del territorio belle, economiche e di facile manutenzione. Si imparerà come gestirle al meglio con alcune prove pratiche di semina e come poter realizzare a casa dei bei giardini di piante autoctone, che siano quindi anche sostenibili per l’ambiente.
I residenti del comune di Toscolano Maderno e i possessori della Welcome Card potranno partecipare gratuitamente alle iniziative, mentre gli altri visitatori è richiesto un contributo di 5 euro.
Per prenotazioni e informazioni sui laboratori scrivere a segreteria@reteortibotanicilombardia.it