Cultura e gastronomia alla villa romana
TOSCOLANO – Prosegue l’iniziativa dei “Giovedì in Villa”, proposta culturale e gastronomica organizzata dal Comune di Toscolano Maderno in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda.
Il programma prevede ancora tre visite alla villa romana di Toscolano abbinate ad altrettante degustazione di prodotti tipici del Garda. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 16 luglio alle 18. Visti i posti limitati disponibili è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 0365546023 o inviando una email all’indirizzo turismo@comune.toscolanomaderno.bs.it, Ricordiamo che l’evento verrà riproposto nelle giornate del 20 agosto e del 10 settembre.
Situata pochi metri prima dell’ingresso alla Cartiera di Toscolano, la villa romana dei Nonii Arrii costituisce uno dei più importanti edifici residenziali presenti in età romana sulle rive del lago di Garda. La villa apparteneva probabilmente ai Nonii, una delle più importanti e influenti famiglie bresciane, che aveva interessi economici e vaste proprietà nella zona del lago e nel vicino territorio collinare e montano. Grazie a un’iscrizione proveniente probabilmente dall’area della villa, questa è stata attribuita a Marco Nonio Macrino, console nel 154, proconsole d’Asia nel 170-171, legatus e comes dell’imperatore Marco Aurelio. Si tratta pertanto, fra le ville gardesane, dell’unico caso in cui è stato possibile identificare con pochi margini di dubbio il proprietario, almeno nella fase di II secolo d.C., benché l’edificio anche successivamente può essere rimasto di proprietà della ricca e potente famiglia bresciana.