Agosto all’orto botanico

0

TOSCOLANO – Ogni sabato d’agosto e il 5 settembre l’Orto botanico di Toscolano Maderno organizza workshop e visite guidate alla scoperta dell’affascinante mondo delle piante.

L’Orto botanico di Toscolano Maderno “G.E. Ghirardi”, l’unico Orto botanico interamente dedicato alle piante officinali in Lombardia, offre per tutta l’estate, fino al 5 settembre, la possibilità di visitare le sue collezioni con aperture straordinarie nelle giornate di sabato alle ore 17, Ferragosto compreso.

Sabato 8 agosto si tiene l’appuntamento con l’educatrice Francesca Gambirasi, “Quel chimico del cavolo”: un laboratorio dedicato alla scoperta della chimica vegetale, in cui i partecipanti potranno estrarre i pigmenti da frutta e verdura per sperimentare giochi cromatici con l’uso di mortai e pestelli per ottenere degli acquerelli naturali.

Sabato 15 agosto Gambirasi accoglie il pubblico per festeggiare Ferragosto proponendo “A piedi nudi nell’Orto”, un affascinante percorso sensoriale a piedi scalzi per riflettere sulle sensazioni donate da questo contatto insolito col verde e sugli input ricevuti dalle diverse tipologie di materiali naturali: foglie secche e fresche, semi e piccoli ramoscelli.

Il 22 agosto l’appuntamento è con l’educatrice Francesca Pugni, che durante l’incontro sul tema “Sguardi sulle piante” inviterà i partecipanti all’osservazione di piante e fiori dell’Orto, scoprendone peculiarità e valori dal punto di vista di altre piante, di animali e dell’uomo. L’ultimo sabato di agosto, il 29, la naturalista Elena Serughetti parlerà di “Questioni spinose”, un viaggio tra le collezioni per osservare da vicino il mondo delle spine, strutture che rivestono un’importanza fondamentale per le piante.

Il programma di iniziative speciali dell’Orto botanico di Toscolano Maderno si conclude il 5 settembre, quando Francesca Gambirasi terrà l’incontro “Piante e alimentazione”, una avvincente investigazione di gruppo sull’origine degli alimenti vegetali, partendo dai cibi che più si amano e scoprendone storie, curiosità e proprietà nascoste.

I residenti del comune di Toscolano Maderno e i possessori della Welcome Card potranno partecipare gratuitamente, mentre agli altri visitatori è richiesto un contributo di cinque euro. Per prenotazioni e informazioni sui laboratori scrivere a segreteria@reteortibotanicilombardia.it.

La Rete degli Orti botanici 

La Rete degli Orti botanici della Lombardia nasce nel 2002 e si costituisce associazione nel 2009. Ha come scopo la tutela, la conoscenza, la promozione e la valorizzazione del patrimonio degli Orti botanici, della natura e dell’ambiente, con particolare attenzione alla conservazione delle piante. Cardini dell’associazione sono la promozione della cultura e della ricerca scientifica e il perseguimento di iniziative condivise per favorire la collaborazione con enti pubblici e privati in Italia e all’estero. La Rete degli Orti botanici della Lombardia comprende sette realtà tra giardini e Orti botanici regionali. Ne fanno parte l’Orto botanico di Brera – Università degli Studi di Milano, l’Orto botanico dell’Università di Pavia, l’Orto botanico di Bergamo Lorenzo Rota con la nuova sezione di Astino “La Valle della biodiversità”, l’Orto botanico di Città Studi dell’Università degli Studi di Milano, il Giardino botanico alpino “Rezia” di Bormio (So), il Parco botanico di Villa Carlotta di Tremezzina (Co) e il Giardino botanico sperimentale G.E. Ghirardi di Toscolano Maderno (Bs).

Altre info qui.

Lascia una risposta