CAMPIONE – Un malore in acqua, mentre fa sup al largo di Campione. E’ morto così, oggi pomeriggio, un turista tedesco sulla cinquantina. Sono in corso le ricerche del corpo.
La disgrazia si è consumata attorno alla 18.30. Secondo le testimonianze raccolte dalla Guardia Costiera il turista tedesco si trovava in acqua, di fronte alla spiaggia, e stava facendo Sup (acronimo di stand up paddle), una variante del surf in cui si sta in piedi su una grande tavola e ci si sposta utilizzando una pagaia.
Da riva qualcuno lo ha visto perdere l’equilibrio, cadere goffamente in acqua e non risalire più sulla tavola. Qualcuno si è tuffato per raggiungere a nuoto lo specchio d’acqua in cui, nel giro di pochi istanti, si è compiuta la tragedia. Ma per l’uomo non c’era ormai più nulla da fare. È stato inghiottito dal lago.
Sul posto sono giunti i marinai della Guardia Costiera di stanza a Salò, i sommozzatori dei Vigili del Fuoco e i Volontari del Garda con il loro rov, un robot subacqueo dotato di fari e telecamera.
Si pensa che il copro dell’uomo sia adagiato sul fondale ad una profondità compresa tra i 40 e i 60 metri. Mentre scriviamo le ricerche erano ancora in corso.