Una rotonda promuove il mondiale di tiro a volo

0

LONATO – La nuova rotonda di accesso a Lonato, davanti al cimitero, è stata realizzata dalla società sportiva Trap Concaverde, che vi promuove il Campionato mondiale di tiro a volo, in programma dal 9 al 18 settembre.

«Il Comune di Lonato del Garda – informa Oscar Papa, assessore ai Lavori pubblici – ha collaborato per l’ottenimento dell’autorizzazione da parte della Soprintendenza ed è ben felice di ospitare in prossimità del centro storico il simbolo del tiro al volo, che con il Trap Concaverde e questa manifestazione sportiva internazionale darà lustro alla nostra città. Ringrazio il presidente Ivan Carella per l’impegno profuso nella sistemazione della rotonda, opera non più rinviabile e fondamentale per migliorare la viabilità in accesso a Lonato».

Il Trap Concaverde, con la collaborazione di alcune realtà (molte delle quali lonatesi), ha ottenuto il permesso di installare un manufatto che rappresenta un tiratore stilizzato, in ferro, disegnato da Fulvio Cipriani e realizzato da Gianbattista Bertazzoli. È il logo ufficiale dei prossimi campionati mondiali ai quali parteciperanno più di 90 nazioni provenienti da ogni angolo del pianeta e circa 1200 persone tra atleti, tecnici e accompagnatori che visiteranno Lonato e i paesi limitrofi. L’intervento contribuirà ad abbellire l’ingresso alla città e prevede un allestimento della rotonda per evidenziare l’evento sportivo con cartellonista dedicata e illuminazione adeguata, oltre alla manutenzione del verde (il prato sarà seminato a breve). I lavori saranno ultimati dopo Ferragosto.

«Credo profondamente – afferma Ivan Carella, presidente del Trap Concaverde – che la collaborazione, la sinergia tra le amministrazioni comunali, le realtà sportive e le attività commerciali del territorio possa generare una serie di nuove idee e progetti per valorizzare al massimo il nostro meraviglioso territorio, a maggior ragione in occasione di un evento mondiale come quello di settembre, momento clou della stagione agonistica 2015 che attirerà presso l’impianto gardesano i migliori tiratori da tutto il pianeta».

Il Trap Concaverde ha sede in via Slassaroli a Lonato ed è una società tiravolistica tra le più importanti, riconosciuta a livello mondiale, nonché l’unico impianto in Italia e in Europa a disporre di ben dodici campi di tiro.

Al centro della rotatoria un tiratore stilizzato, in ferro, disegnato da Fulvio Cipriani e realizzato da Gianbattista Bertazzoli.
Al centro della rotatoria un tiratore stilizzato, in ferro, disegnato da Fulvio Cipriani e realizzato da Gianbattista Bertazzoli.

CAMPIONATO MONDIALE DI TIRO A VOLO 2015

Oltre alle gare, che metteranno in palio dieci Carte olimpiche per i Giochi di Rio 2016, le cui finali verranno trasmesse in diretta da Rai Sport, saranno moltissime le iniziative che renderanno unica l’esperienza iridata 2015, con un contorno di convegni sul tema e massimi esperti di sport, alimentazione, salvaguardia del ambiente, sicurezza nell’uso delle armi, momenti artistici e musicali. Dopo la cerimonia di apertura, prevista per giovedì 10 settembre alle 17, alla presenza delle autorità e dei presidenti del comitato olimpico nazionale e internazionale, due spettacoli intratterranno il pubblico: prima, un “air show” con velivoli d’epoca, che sorvoleranno la struttura disegnando in aria il Tricolore, poi uno spettacolo acrobatico con atleti contorsionisti. Nella giornata del 10 settembre verrà inaugurato il “Villaggio mondiale” – con la mostra-museo delle fiaccole olimpiche – che per tutta la durante dell’evento ospiterà numerosi stand di produttori a disposizione del pubblico e dei tiratori.

Per maggiori informazioni: www.trapconcaverde.it

Lascia una risposta