Ai desenzanesi piace l’autobus

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DESENZANO – Il Comune rende noti i dati del trasporto pubblico urbano. Un crescente numero di utenti si fidelizza al servizio: 340.923 passeggeri trasportati nel 2014.

Nella Settimana europea della mobilità sostenibile, dal 16 al 22 settembre, assumono particolare valore i dati del trasporto pubblico urbano a Desenzano del Garda, che sta consolidando negli ultimi anni un andamento positivo grazie al servizio offerto da Brescia Trasporti. L’azienda pubblica che dall’aprile 2012 ha in gestione il servizio nella città gardesana promuove insieme all’Amministrazione comunale una “giornata della mobilità sostenibile”, martedì 22 settembre, con la possibilità di viaggiare gratis su tutti i bus delle tre linee urbane.

«La prima svolta nel sistema del trasporto pubblico urbano a Desenzano – ricorda il vicesindaco e assessore alle Opere e ai Lavori pubblici, Rodolfo Bertoni – ci fu nell’agosto del 2004 con l’Amministrazione Pienazza, quando si decise di introdurre una terza linea, di potenziare il numero di corse giornaliere, ma soprattutto si intervenne con una rimodulazione dei nastri orari, in modo da creare intermodalità con il treno. Con tale ristrutturazione del servizio, il numero dei passeggeri trasportati, che agli inizi degli anni Duemila andava progressivamente diminuendo, cominciò ad aumentare. La seconda svolta si ebbe nell’aprile 2012 quando, a seguito di pubblico appalto, la gestione passò all’azienda Brescia Trasporti, che ha dato un’impronta più manageriale al servizio».

I dati parlano da soli: se nel 2003 il totale annuo dei passeggeri trasportati era di 200.601, nel 2005 passava a 308.313 e a 334.270 nel 2011, attestandosi a 340.923 nel 2014. Il consolidamento dell’andamento positivo, registrato negli ultimi anni, è da imputare al nuovo gestore. Infatti:

– Brescia Trasporti si è dimostrato sempre disponibile a venire incontro alle esigenze dei cittadini desenzanesi.

– ha pubblicizzato meglio il servizio offerto, promuovendo forme diverse di abbonamento (gli abbonamenti annuali tra il 2013 e il 2014 sono quasi raddoppiati rispetto al 2011 e quasi triplicati rispetto al 2010; gli abbonamenti mensili e settimanali comprensivi della tessera 12 corse sono passati da 4.160 nel 2011 a 5.612 nel 2014 con un aumento di circa il 35%: ciò sta a significare che sempre un crescente numero di utenti si fidelizza al servizio di trasporto urbano);

– ha mantenuto, di concerto con l’Amministrazione comunale, il costo del biglietto della corsa semplice con validità 60 minuti a un euro (tra i più bassi della Lombardia); e i biglietti di corsa semplice sono passati da 79.150 nel 2011 a 93.701 nel 2014, registrando un aumento di circa il 20%; il costo per l’abbonamento “12 corse” è di 9 euro e 18 per quello mensile, che scende a 9 euro per gli over 65.

– Il nuovo gestore ha anche aumentato i chilometri di servizio effettuati:  nel 2014 sono stati 24.880 in più rispetto al 2011, per l’esattezza 272.930 rispetto a 248.050 (2011). E questo si è verificato grazie all’estensione di alcune linee, al maggior numero di corse giornaliere, all’istituzione di una linea festiva, prima solo estiva e poi anche invernale.

Delle tre linee feriali esistenti, per le quali l’Amministrazione comunale investe ogni anno oltre 600.000 euro (€ 635.000 nel 2014), la linea 2, quella blu, che collega Desenzano con Rivoltella passando per il porto, per la stazione e toccando Capolaterra, è quella più utilizzata da oltre il 50% degli utenti complessivi, ed è in costante aumento: 175.224 passeggeri trasportati nel 2013 e 178.819 nel 2014.

Altri dati significativi sono l’indice di gradimento del servizio da parte degli utenti, che viene riscontrato più volte nel corso di ogni anno attraverso una serie di interviste campione effettuate direttamente sui bus:

– 8,58 (su un max di 10) è l’indicatore complessivo del grado di soddisfazione registrato a maggio 2015;

– l’82% degli intervistati è molto soddisfatto o soddisfatto dell’attenzione del gestore per la riduzione dell’inquinamento (infatti tutti i mezzi del servizio urbano vanno a metano);

– l’89% degli intervistati è molto soddisfatto (o soddisfatto) per la puntualità dei mezzi;

– sono in aumento gli utenti che utilizzano il bus per andare al lavoro.

«Nonostante i risultati positivi – conclude il vicesindaco Rodolfo Bertoni – non ci nascondiamo che ci sono ancora spazi di miglioramento. Infatti bisognerà ripensare la linea festiva per renderla più appetibile e apportare adeguamenti e/o cambiamenti opportuni alle tre linee feriali, per raggiungere una più vasta platea di utenza e favorire sempre più il decongestionamento del traffico cittadino».

Informazioni, percorsi, costi e orari del servizio sono disponibili sul sito del Comune: clicca qui.

Un autobus del trasporto pubblico a Rivoltella.
Un autobus del trasporto pubblico a Rivoltella.

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