Garda, il livello continua a salire
LAGO DI GARDA – Dopo la riduzione del deflusso, i livelli del lago, giunti al minimo stagionale il 13 settembre, continuano lentamente a risalire. La crisi idrica è ormai superata.
Dal 14 settembre, grazie alle sollecitazioni della Comunità del Garda, il deflusso è stato dimezzato da 45 a 23 metri cubi d’acqua al secondo.
La stagione irrigua nei campi del mantovano è ormai terminata e si sono così potute limitare le quantità di acqua in uscita dallo sbarramento regolatore di Salionze, a Peschiera (nella foto sopra, di Bruno Frazzini).
Il provvedimento ha dato i frutti sperati, visto che il livello del lago, dopo aver toccato il minimo stagionale 2015 nella giornata del 13 settembre (26 cm sullo zero idrometrico) è ripreso a salire:
– 28 cm il 14 settembre
– 30 cm il 15 settembre
– 31 cm il 16, 17 e 18 settembre
– 32 cm il 19 settembre.
Ieri, domenica 20, ed oggi, lunedì 21, i livello è assestato sui 33 centimetri.
Insomma, lentamente ma inesorabilmente, il Garda risale. Teniamo conto che la variazione di un solo centimetro corrisponde a quasi 4 milioni di metri cubi d’acqua.
Ricordiamo che il dato sulla situazione giornaliera del livelli del lago è consultabile sul sito della Comunità del Garda, a questo link.