Puliamo il mondo, dall’entroterra ai fondali

0

DESENZANO – Domenica 27 settembre raccolta subacquea di rifiuti nelle acque antistanti il lido Feltrinelli in occasione della campagna «Puliamo il mondo».

Per il quarto anno il Comune di Desenzano del Garda, con l’Assessorato Ecologia e Ambiente, aderisce a “Puliamo il Mondo”, il più grande appuntamento mondiale di volontariato ambientale volto a sensibilizzare grandi e piccoli nella tutela del territorio. È in pratica l’edizione italiana di Clean Up the World, promossa da Legambiente a partire dal 1993 con oltre mille gruppi locali che operano per ripulire strade, piazze, parchi, sponde dei fiumi e dei laghi. La XXIII edizione si svolgerà il prossimo fine settimana. A Desenzano, questa domenica 27 settembre alle 9.30, si terrà la sesta raccolta subacquea dei rifiuti nelle acque desenzanesi del Garda.

«In conclusione della stagione turistica, pensiamo sia necessario fare un po’ di pulizia delle acque lacustri e quindi eccoci pronti con bombole e retine per raccogliere bottiglie, lattine e gli altri strani oggetti sommersi – dichiarano i sommozzatori desenzanesi di Talata Sub pronti all’azione –. Ormai stiamo costruendo una specie di collezione… Chissà cosa troveremo questa volta! Aspettiamo chi ha voglia di dare una mano dalla spiaggia per la gestione logistica dei “ritrovamenti”. Alla mattinata di lavoro seguirà un rinfresco».

L’appuntamento è alla spiaggia Feltrinelli dalle 9 circa. Come di consueto i subacquei saranno supportati dalle unità navali di Lega Navale Italiana e Talata Sub.

L’iniziativa prosegue nel lago quanto già avviato dal Cai in terra. Lo scorso 19 settembre, infatti, i volontari del Cai hanno effettuato la pulizia ambientale partendo dal sentiero 801/a, dal parcheggio basso dell’ospedale e in direzione del Pusonaro, poi verso il Mericianum e da Ca’ del diavolo fino a località Feniletto, dove c’è il campo da calcio Montecroce. In tutto, nel pomeriggio di lavoro, sono stati raccolti nei vari punti dell’entroterra desenzanese circa 250 kg di rifiuti.

Nelle prossime settimane saranno coinvolte anche le scuole nell’iniziativa ambientale. Alcune classi delle elementari e medie del secondo istituto comprensivo di Desenzano si dedicheranno alla pulizia delle spiagge accompagnate dagli insegnanti e dai volontari delle associazioni locali. «“Puliamo il mondo” ci invita ad avere più cura del nostro territorio – commenta l’assessore all’Ecologia e all’Ambiente Maurizio Maffi –, a mantenerlo in ordine e a condividere con la comunità questa attenzione. La collaborazione tra Comune, associazioni e scuole è fondamentale per trasmettere e consolidare alle nuove generazioni il valore del rispetto ambientale. Grazie a tutti coloro che si impegnano in questa missione».

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=vMekvPFGaTI”]

Lascia una risposta