Brevi amori a Palma di Maiorca
RIVA DEL GARDA – Si proietta lunedì 26 ottobre all’auditorium del Conservatorio a Riva del Garda la commedia del 1959 di Giorgio Bianchi «Brevi amori a Palma di Maiorca».
La proiezione ha luogo nell’ambito del ciclo tematico «Chiamatemi divina: Dorian Gray», dedicato ad una diva meravigliosa e pressoché dimenticata, al secolo Maria Luisa Mangini, che ha vissuto per quasi quarant’anni in Trentino, dov’è morta nel 2011. Accanto a lei, Alberto Sordi, Gino Cervi, Belinda Lee, Marcello Giorda.
L’ingresso avviene con tessera FIC (sottoscrivibile la sera della proiezione, al costo di 12 euro, 5 euro per gli studenti fino ai 25 anni d’età), valida per l’intera stagione. La proiezione inizia alle ore 21.
Anselmo Pandolfini (Alberto Sordi) è un anonimo signore in vacanza a Palma di Maiorca. Sebbene sia affetto da una evidente zoppìa Anselmo è pieno di inventiva e di intraprendenza a volte consapevolmente eccessiva. Queste sue qualità gli permettono di conoscere una famosa diva americana Mary Moore (Belinda Lee) che inizialmente mal lo sopporta, di introdursi nel suo entourage vincendole una fortuna a poker e di farle da guardia del corpo per qualche serata. Su questi eventi si intersecano diverse storie d’amore destinate a concludersi con l’arrivo dell’autunno.
Lunedì Cinema. Realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cineforum per la cura di Ludovico Maillet, si tratta di un cineforum pensato come un’occasione di confronto, per una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico, ma soprattutto per incontrarsi, parlare di cinema e scambiare opinioni. Il calendario è stato selezionato per sorprendere e incuriosire un pubblico ampio: infatti, come tradizione, sono proposti cicli diversi, caratterizzati da temi specifici, che consentiranno di approfondire la conoscenza del cinema, delle sue espressioni e della sua storia.