SALÒ – Veicoli che circolano senza assicurazione o con la revisione scaduta: un fenomeno in crescita anche sul Garda. Ecco i dati della Polizia Locale di Salò.
A Salò nei primi dieci mesi del 2015 si registrano già 51 violazioni all’articolo 193 del Codice della Strada (obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile) accertate dalla Polizia municipale. A queste si affiancano le violazioni dell’art. 80 (obbligo della revisione periodica del mezzo), che da gennaio ad oggi sono state ben 320.
Quello dei veicoli che circolano senza assicurazione o revisione è un fenomeno sempre più diffuso. Gli agenti lo riscontrano su veicoli di aziende in crisi e di famiglie in difficoltà economica, così come sulle auto dei soliti furbetti. Non sono mancati, neppure a Salò, casi che hanno fatto un certo scalpore. Come quello verificatosi tempo fa, quando gli agenti della Locale hanno pizzicato addirittura un’ambulanza in regolare servizio che circolava senza copertura assicurativa.
Peraltro, oggi farla franca è sempre più improbabile, visti i nuovi e sofisticati strumenti a disposizione della Polizia Locale, che a tutela di chi circola con mezzi in regola ha intensificato le verifiche.
«I controlli – spiega il comandante della Polizia locale salodiana Stefano Traverso – vengono attuati anche con l’ausilio del cosiddetto “autoscan”, un rilevatore di targhe che consente di accertare in tempo reale se un veicolo è assicurato o meno, se risulta rubato o sottoposto a fermo amministrativo, o ancora se è stato regolarmente revisionato».