SALÒ – Mercoledì 4 novembre la consegna del riconoscimento civico salodiano destinato ai cittadini che si sono distinti per meriti particolari.
Coma da tradizione, nella ricorrenza del patrono della città, San Carlo Borromeo, il Comune assegna il Premio Gasparo. Appuntamento alle 16 in sala consiliare. Ovviamente tutta la cittadinanza è invitata.
La scelta è caduta sull’artista salodiano Attilio Forgioli, nato a Salò nel 1933. Questa la motivazione: «Il premio verrà assegnato al maestro Forgioli per aver promosso il buon nome della città attraverso l’arte della pittura con autorevoli mostre sia in Italia che all’estero e per aver contribuito alla nascita e alla valorizzazione del patrimonio della prestigiosa Civica Raccolta del Disegno».
Biografia di Attilio Forgioli (tratta da www.lapermanente.it)
Nasce a Salò nel 1933. Compie gli studi artistici presso l’Accademia di Brera a Milano, dove ha come insegnanti Funi e Reggiani e frequenta Olivieri, Pardi, Morlotti, Chighine, Marzulli, Romagnoni, Savinio, Guccione, Raciti, Plescan, Sarnari, Calabria.. Durante gli anni ottanta conosce Pino Mongello e Flaminio Gualdoni con i quali avvia l’attività della Civica Raccolta del Disegno di Salò. Nel 1978 partecipa alla Biennale di Venezia e alla Biennale di S. Paolo in Brasile e nel 1986 alla Quadriennale di Roma. Durante gli anni novanta viene presentato in due personali nelle Marche e a Treviso, organizzate rispettivamente dai critici Elena Pontiggia e Marco Goldin. Tra le sue mostre più importanti si ricordano l’antologica presentata da Flaminio Gualdoni al Museo della Permanente di Milano (2003), la personale alla Galleria Guastalla di Milano (2006) presentata dal critico Claudio Cerritelli, e la mostra antologica di pastelli presentata da Sandro Parmiggiani a Palazzo Magnani a Reggio Emilia (2006).
Nel 2007 si svolge un’importante personale presso il Grande Miglio in Castello a Brescia ed un’altra alla Galleria Rafanelli di Genova. Nel 2008 Forgioli espone alla Casa del Mantegna a Mantova e nuovamente al Museo della Permanente di Milano con un omaggio in ricordo dell’amico pittore Lino Marzulli. Ha esposto in Italia, in Francia, in Inghilterra, negli Stati Uniti, in Svizzera, in Belgio, in Germania. Nella primavera del 2011 il CSAC “Centro Studi e Archivio della Comunicazione” dell’Università degli Studi di Parma, allestisce , presso il salone delle Scuderie di Palazzo Pilotta, un’importante mostra antologica a cura di Carlo Arturo Quintavalle (catalogo Electa), con 150 delle opere donate all’archivio. Sempre nel 2011, espone al Padiglione Italia della Biennale di Venezia, presentato dal poeta Franco Loi.
Attilio Forgioli alterna il suo lavoro di pittore tra gli studi di Milano e quello di Alagna, in Valsesia.
Premio Gasparo
Il Premio Gapsaro viene assegnato dal 2000. Ecco a chi è stato attribuito nel corso degli anni.
2000 dott. Vittorio Pirlo
2001 dott. Angelo Gasparotti, comm. Francesco Dolfo, prof. Teresa Cruciani Foffa e comm. Tullio Foffa.
2002 suor Assunta Corti
2003 mons. Paolo Zanetti
2004 sig. Aldo Caffi
2005 cav. Gianfranco Rodella
2006 ing. Luciano Silvestri
2007 prof. Costante Beletti
2008 mons. Francesco Andreis
2009 prof. Mario Viganò
2010 prof. Carlo Baroni
2013 maestro Gerardo Chimini
2014 prof. Enrico Maria Corsini