447mila euro per il diritto allo studio
TOSCOLANO MADERNO – Il Consiglio comunale, nella seduta del 28 ottobre, ha approvato il Piano per il diritto allo studio per l’aanno scolastico 2015/2016, che prevede stanziamenti per circa 447. 000 euro.
“Il documento è innovativo nell’impostazione – spiegano in municipio – e si basa, pur riconfermando alcuni interventi già in essere, sulla co-progettazione di servizi con le scuole, con il volontariato e le tante associazioni attive sul territorio. Questa sinergia ha consentito di ottimizzare le risorse del Comune, integrandole con quelle già presenti a Toscolano Maderno, al fine della realizzazione di servizi importanti quali ad esempio assistenza al trasporto scolastico, pre-scuola e piedibus”.
Le principali novità sono:
– Servizi di trasporto e mensa conferiti con gara di appalto, approvazione preventiva del capitolato per il bando della mensa scolastica da parte della Medicina scolastica dell’ASL, a garanzia della qualità del servizio offerto e inserimento nei menù di alimenti biologici e con certificazione e provenienza controllata;
– Promozione e finanziamento del progetto “Educazione alla cittadinanza democratica” che porterà, nella fase finale, una rappresentanza di circa 30 studenti della scuola secondaria di primo grado al Meeting nazionale delle scuole di pace che si svolgerà ad Assisi nell’aprile 2016;
– Fornitura del numero di LIM (lavagne interattive multimediali) necessario a completare la dotazione informatica della scuola.
Il piano prevede anche il finanziamento di interventi diretti agli asili ed agli asili nido, somme per il funzionamento della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, gli assegni di studio per studenti meritevoli e, naturalmente, il sostegno alle famiglie in situazione di difficoltà.
Sono inclusi anche il finanziamento diretto alle scuole per sostenere il piano dell’offerta formativa, la tinteggiatura di entrambe le palestre e delle aule della scuola media che sarà effettuato in occasione della chiusura della scuola per le vacanze natalizie.
“Siamo soddisfatti – dice l’assessore Maria Grazia Boschetti – del piano realizzato, ma, soprattutto, del clima di collaborazione instaurato con le Istituzioni Scolastiche e con le Associazioni che ha portato ad investire più efficacemente le risorse del Comune, per rispondere ai bisogni di educazione e formazione del territorio.”
Il documento è interamente scaricabile dal sito del Comune www. comune.toscolanomaderno.bs.it.