Pagine del Garda, su il sipario
ARCO – Dopo la settimana d’anteprima, col suo cartellone di presentazioni librarie ed eventi, entra nel vivo «Pagine del Garda», la rassegna dell’editoria gardesana.
L’evento è organizzato come sempre dall’associazione culturale Il Sommolago e da Alto Garda Cultura (il Servizio di Attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda). Sabato 14 novembre l’inaugurazione della mostra del libro nel salone delle feste del Casinò municipale ad Arco: esposti circa 1500 titoli per un centinaio di editori e un’attesa di 3.000 visitatori.
L’inaugurazione è alle ore 16; poi la mostra è aperta tutti i giorni con ingresso libero dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.
Dopo l’inaugurazione, nella sala consiliare del Casinò è in programma la presentazione della nuova uscita della collana Emersioni del Museo Alto Garda, che pubblica una delle narrazioni meno note dello scrittore austriaco Adalbert Stifter (Oberplan, 23 ottobre 1805 – Linz, 28 gennaio 1868), la novella Zwei Schwestern / Due sorelle (ed. MAG/Il Sommolago/Grafica 5; a cura di Maria Paola Filippi, prefazione di Mauro Grazioli), ambientata sul lago di Garda.
Pubblicato per la prima volta nel 1846, «Due sorelle» si presenta come racconto di nobili amicizie: anzitutto quella fra Otto Falkhaus, il giovane protagonista, un tempo sognatore e dilettante di violino, ora ereditiere e illuminato agricoltore, e Franz Rikar, un uomo infelice, nerovestito e pallido, che tutti chiamano Paganini. Iniziato in un albergo di Vienna, il sodalizio condurrà Otto in Italia, alla ricerca dell’amico. Con potenti pennellate, il grande paesaggista Stifter descrive la natura aspra e selvaggia in cui si incastona la novella: acque sciabordanti e rocce a picco sul lago di Garda, forre, montagne rosse e picchi innevati, moderne colture di fiori e frutti e ferrigne pietraie.
Adalbert Stifter, che Thomas Mann ritiene «uno dei più singolari, misteriosi, segretamente audaci e, a modo suo, avvincenti narratori della letteratura mondiale», è conosciuto per i suoi racconti relativamente poveri di azione, intessuti di quiete descrizioni e di particolari minuti in apparenza banali. «Ma a una lettura attenta ed empatica – scrive Paola Maria Filippi nell’introduzione – l’assenza di azione e i dettagli tanto precisi da sconfinare in una sorta di vedutismo fotografico si rivelano ben presto portatori di significati più profondi, come Mann sottolinea con forza. Gli sfondi assurgono al ruolo di protagonisti, gli accadimenti più consueti divengono emblema e metafore di sconvolgimenti abissali».
«Una delle narrazioni meno note dello scrittore – dice Filippi – la novella Zwei Schwestern, oltre a rappresentare una mirabile condensazione di quanto Mann rilevava, costituisce altresì un unicum nella vasta letteratura che il lago di Garda ha “prodotto”. Se il luogo e la sua topografia hanno esercitato da sempre una fascinazione rara sugli artisti che lo visitano e vi soggiornano, si può affermare con serenità che il Garda sia divenuto per l’autore austriaco una sorta di mitologema. Il contesto geografico in cui, per la gran parte, la vicenda stifteriana è ambientata si rivela infatti così potentemente produttivo in ottica artistica da indurci a parlare di “mito” che esplica la propria fascinazione persino in assenza di una conoscenza fisica diretta. Stifter non fu mai sul Garda eppure il lago, le montagne che lo circondano, la luce che gli è propria, la natura, i colori, i suoni, la flora, il contesto agrario che lo connotano sembrano un condensato di esperienza personale».
Le precedenti uscite della collana Emersioni del MAG, Museo Alto Garda, sono: «Franz Kafka a Riva del Garda», «Sulle rive del Garda», «Rainer Maria Rilke ad Arco», «David Herbert Lawrence e il Garda», «Arco nel romanzo non scritto di Vasco Pratolini».
Pagine del Garda
La formula della 23ª edizione di Pagine del Garda rimane la stessa di sempre: una settimana di mostra del libro, nel salone delle feste del Casinò municipale di Arco dal 14 al 22 novembre, con un fitto calendario di presentazioni librarie e di eventi collaterali; e dal 7 al 13 novembre una settimana di anteprima, con presentazioni librarie che si svolgono ad Arco, a Riva del Garda e a Ledro. Oltre alle proposte legate al territorio, alcune di nicchia, anche ospiti di fama, come Carmine Abate – un gradito ritorno – e Isabella Bossi Fedrigotti, che interviene grazie alla collaborazione della biblioteca civica di Riva del Garda. Una rassegna dedicata all’attività editoriale che ha come tema la valorizzazione del territorio gardesano; un appuntamento che ancora una volta costituisce una preziosa vetrina per le realtà editoriali delle tre province che si affacciano sul lago di Garda e dei territori limitrofi, e in cui è possibile trovare, tra le altre, proposte di nicchia, originali e accattivanti. Ma anche scrittori del livello di Carmine Abate e Isabella Bossi Fedrigotti.
Il programma della rassegna dell’editoria gardesana «Pagine del garda»
Sabato 14 novembre 2015, ore 16, inaugurazione della rassegna
A seguire
ALBERT STIFTER, DUE SORELLE
Ed. MAG, Il Sommolago, Grafica 5 (Collana Emersioni)
presentazione a cura di Maria Paola Filippi e Mauro Grazioli
Domenica 15 novembre 2015
Ore 16.00
Carmine Abate
LA FELICITA’ DELL’ATTESA
Ed. Mondadori
presentazione a cura dell’autore e di Giuseppe Colangelo
Martedì 17 novembre 2015
Ore 20.45
NE È PASSATA DI ACQUA SOTTO I PONTI. LA SARCA RACCONTATA DAI SUOI PONTI
Proiezione del docufilm di Alessandro Riccadonna, Donato Riccadonna e Mauro Zattera
Giovedì 19 novembre 2015
Ore 15.00
La sanità negli anni della grande guerra
A cura di dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e della Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento
Presentazione di Romano Turrini
appuntamento in collaborazione con Lega Vita Serena
Venerdì 20 novembre 2015
GIORNATA DEDICATA ALLA MEMORIA DEL CENTRO SANATORIALE DI ARCO (1930-1970)
Proposta in collaborazione con Mnemoteca del Basso Sarca, nell’ambito del Progetto Ambiente Salute coordinato dalla biblioteca della Fondazione Museo Storico del Trentino con il contributo di Fondazioen Caritro
ore 16.00
LA BELLEZZA CHE CURA
Il villaggio sanatoriale di Sondalo, dalla rimozione alla valorizzazione
Conferenza di Luisa Bonesio
ore 20.45
LE CASE DEL SOLE
Il centro sanatoriale di Arco attraverso la memoria di alcuni protagonisti
Proiezione del docufilm di Micol Cossali
produzione di HistoryLAB e Fondazione Museo Storico del Trentino
Presentazione a cura della regista e di Giuseppe Ferrandi
Sabato 21 novembre 2015
Ore 16.00
Isabella Bossi Fedrigotti
QUANDO IL MONDO ERA IN ORDINE
Ed. Mondadori/Electa
Presentazione a cura dell’autrice e di Beatrice Carmellini
Con letture di Ivana Franceschi e Gruppo della Mnemoteca
appuntamento in collaborazione con biblioteca civica di Riva del Garda, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’attività
Domenica 22 novembre 2015
Arco, Casinò municipale, sala consiliare
Ore 16.00
Silvia Conotter
IL TRENTINO DEI BAMBINI. LA GUIDA
Ed. Curcu & Genovese
presentazione a cura dell’autrice