ARCO – «Pagine del Garda», la rassegna dell’editoria gardesana, propone venerdì 20 una «Giornata dedicata alla memoria del centro sanatoriale di Arco (1930-1970).
Questo il programma: alle ore 16 la conferenza di Luisa Bonesio «La bellezza che cura. Il villaggio sanatoriale di Sondalo (nella foto sopra, ndr), dalla rimozione alla valorizzazione»; e alle ore 20.45 la proiezione del docufilm di Micol Cossali «Le case del sole. Il centro sanatoriale di Arco attraverso la memoria di alcuni protagonisti» (produzione di HistoryLAB e Fondazione Museo Storico del Trentino; presentazione a cura della regista e del direttore del Museo Storico del Trentino Giuseppe Ferrandi). La mostra del libro è aperta tutti i giorni fino al 22 novembre, con ingresso libero, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.
Luisa Bonesio, docente di Estetica e di Geofilosofia all’Università di Pavia, illustrerà le varie fasi del progetto che ha portato all’istituzione del Museo dei sanatori al Villaggio Morelli di Sondalo. Luisa Bonesio è promotrice e responsabile dell’Osservatorio Paesaggio della Società italiana di Estetica (SIE) ed è stata responsabile scientifica dell’annuale manifestazione “Paesaggi: luoghi dell’anima” per il Comune di Pavia. Inoltre è ideatrice e autrice, insieme a Caterina Resta, del sito web www.geofilosofia.it. È direttrice scientifica del Museo dei sanatori di Sondalo, che racconta la storia dei sanatori costruiti in Valtellina durante il Novecento per combattere la tubercolosi, grazie all’aria pura e al sole delle Alpi. Una collezione di oggetti e immagini d’epoca testimonia la nascita e l’attività dell’ex Villaggio sanatoriale di Sondalo, oggi ospedale “Eugenio Morelli”. Il percorso di visita si svolge nei locali che un tempo erano destinati all’accettazione dei pazienti.
Il docufilm «Le case del sole», andato in onda sul canale digitale della Fondazione Museo storico del Trentino «History Lab» nei mesi scorsi, tratta del periodo sanatoriale di Arco, con documentazione raccolta dalla Mnemoteca del Basso Sarca e con le testimonianze di coloro che, a diverso titolo, hanno vissuto parte della propria vita dentro e fuori i sanatori. Il direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino, Giuseppe Ferrandi, il sindaco di Arco Alessandro Betta e la regista Micol Cossali interverranno alla serata, che sarà anche l’occasione per ringraziare i testimoni intervistati.
L’iniziativa è inserita all’interno del progetto «Ambiente e salute», realizzato da Mnemoteca del Basso Sarca con il contributo della Fondazione Caritro e il coordinamento dalla biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino.
Clicca qui per il programma della rassegna “Pagine del Garda”.