Johnny Charlton (The Rokes) espone a Salò
SALO’ – Nei “favolosi anni ’60” Johnny Charlton spopolava per la penisola insieme ai “The Rokes”, di cui era il chitarrista solista. Ora si dedica all’arte. Le sue opere in mostra a Salò dal 7 al 13 dicembre.
Inglese di nascita, Londra 1945, italiano d’adozione: all’anagrafe John, ma per tutti gli italiani ormai è Johnny, Johnny Charlton.
E’ stato il chitarrista solista dei mitici “The Rokes”, band che lasciò un segno indelebile nella storia della musica leggera italiana, vendendo più di 5 milioni di dischi. Charlton, insieme a Shel Shapiro, Robert Posner, Mike Shepstone, fu fra i primi a portare “la nuova musica internazionale” in Italia, conosciuta poi come musica “beat/pop/rock”.
Nel 1970, con lo scioglimento del gruppo, si conclude una grande ed importante stagione della sua vita, ma se ne apre un’altra altrettanto ricca di soddisfazioni.
Grazie alla conoscenza del Maestro Mino Maccari, di cui fu collaboratore, si avvicina all’arte: calcografia, incisioni, acqueforti e acquetinte. Negli anni successivi apre una propria Galleria d’arte nel centro di Roma.
Da sempre artistico e creativo, sia nella musica che nell’arte, la sua tecnica si basa sulla valorizzazione di materiali poveri, ma puliti, che trasforma in opere brillanti e piacevoli. La sua caratteristica principale è l’abile utilizzo della foglia d’oro 24 carati, trait d’union di ogni sua opera: vecchi metodi della doratura combinati con le tecniche della pittura contemporanea.
A Salò, dal 7 al 13 dicembre, in mostra con 28 delle sue migliori opere presso la Sede dell’Associazione Culturale “Salòtto Gentleman Cultural Club” in Vicolo Amadei, 4. Ingresso libero.
Orari apertura mostra: lunedì-giovedì dalle 16 alle 22; venerdì e sabato dalle 11 alle 24; domenica dalle 11 alle 22.
Per informazioni: salottoculturalclub@gmail.com
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=ZeVZdUlVUvY”]