Al cuor non si comanda

0

DESENZANO – Settimana del cuore: a Desenzano, Gavardo e Manerbio cardiologie aperte per incontri di sensibilizzazione, visite e colloqui gratuiti.

L’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) torna a proporre la campagna Settimana del cuore che si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul tema delle patologie cardiovascolari che si possono combattere modificando gli stili di vita in difesa della salvaguardia di un cuore sano.

“Aderendo alla Settimana del cuore – dichiara Peter Assembergs, direttore generale dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale del Garda (www.asst-garda.it) – intende continuare il percorso di avvicinamento degli Ospedali al territorio e alle persone, offrendo momenti informativi e prestazioni gratuite.”

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 12 febbraio alle ore 17.00 presso il Salone Gino Benedetti, al Castello di Desenzano del Garda, dove si terrà un incontro pubblico dedicato alla malattia cardiovascolare tenuto dal Prof. Claudio Ceconi, Direttore Cardiologia/UTIC dell’Ospedale di Desenzano. Un’occasione di dialogo al termine del quale il Prof. Ceconi sarà a disposizione di tutti i partecipanti per rispondere a domande o curiosità e per fornire suggerimenti da adottare quotidianamente per la tutela della salute del cuore.

A seguire, sabato 13 febbraio, medici cardiologi e infermieri di Desenzano, Gavardo e Manerbio saranno a disposizione della cittadinanza secondo il seguente programma:

– a Desenzano presso il reparto di Cardiologia dalle 9 alle 13 sarà possibile rilevare pressione arteriosa e vari parametri ed effettuare un colloquio con i sanitari per la compilazione della Carta del Rischio dell’Istituto Superiore di Sanità, sarà inoltre presente un punto informativo dell’Associazione Cuore Amico del Garda;

– a Manerbio, la Cardiologia diretta dal Dr. Gianluigi Parola offrirà presso l’Ambulatorio di Policardiografia dalle 9 alle 12.30: rilevazione di pressione arteriosa e indice di massa corporea-BMI, esecuzione di elettrocardiogramma, colloquio con i sanitari e compilazione della Carta del Rischio dell’Istituto Superiore di Sanità;

– a Gavardo la Cardiologia diretta dal Dr. Gian Franco Pasini offrirà presso la sala riunioni del reparto dalle 9 alle 12.30: informazioni sulle patologie cardiovascolari, rilevazione di pressione arteriosa, indice di massa corporea-BMI, esecuzione di elettrocardiogramma e colloquio con i sanitari con compilazione della Carta del Rischio dell’Istituto Superiore di Sanità.

Le prestazioni sono offerte gratuitamente, l’accesso è libero senza appuntamento fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lascia una risposta