Test sul Garda per la tecno-maglia della salute
GARGNANO – Sarà testato dai giovani skipper della classe Rs Feva, nelle acque di Gargnano, il prototipo di una maglia creata dalla azienda Xeos.it che rileva ben 9 parametri vitali.
Le regate del Meeting Internazionale Giovanile della classe Rs Feva saranno l’occasione per una serie di test. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Lab-Cvg (le idee portate dal vento), Cus Brescia (www.cusbrescia.it) e l’azienda di telemedicina Xeos.it di Roncadelle (xeos.it).
La nuova maglietta della salute, basata su tecnologia “Re.S.Co”, ovvero Remote System Control (qui altre info), sarà indossata dai ragazzi della flotta giovanile, da alcuni studenti del Cus Brescia, dal team Aron-Asso 99. Si tratta di una prima serie di prototipi, realizzati con speciali fibre sintetiche molto resistenti e conduttive che trasmettono i parametri vitali ad un dispositivo elettronico e poi ad un software che li analizza.
«È una tecnologia che permette di monitorare a distanza, 24 ore su 24 e in maniera non invasiva i parametri vitali– spiega il responsabile di Xeos Franco Boldi – e l’applicazione non si limita a misurare le prestazioni sportive, ma si estende a tutta la sfera della salute pubblica, in particolare dei soggetti a rischio. Fino a 9 i parametri che la maglietta può sorvegliare oggi, più altri che saranno implementati nel corso dell’anno, compresa la glicemia, la saturazione d’ossigeno, la pressione arteriosa e l’analisi della sudorazione.” Il progetto è finanziato da Unione Europea e nelle prossime settimane sarà testato (oltre che dai velisti del Garda) in altre discipline sportive.
L’appuntamento è dal 23 al 26 marzo, durante il ponte di Pasqua. Il primo “easter meeting” sarà, di fatto, il Campionato Europeo di primavera degli Under 19. L’evento avrà come base la classica piazzetta di Bogliaco. Nell’occasione salperanno anche gli eventi di “Sognando Olympia” (leggi qui). L’ Easter Meeting avrà come Partner la Centrale del Latte di Brescia, il Consorzio degli Operatori turistici di Garda Lombardia, Brescia Tourism, il consiglio Regionale della Lombardia, Il Comune di Gargnano, il Cus Brescia e Xeos con la sua super tecnologica “maglietta della salute”.
Lab-Cvg, che si propone come luogo aggregante per i tutti i progetti in ambito velico, è già al secondo “goal” in poco meno di un anno. Il primo “segnato” con il sedile per la barca paralimpica dello Skud 18, idea nata nelle sale del Circolo Vela Gargnano nel corso di un incontro del Velascuola con i velisti della nazionale Paralimpica (Marco Gualandris e Massimo Dighe), studenti e docenti dell’Università di Brescia, dipartimento di meccanica di Ingegneria.