ARCO – Si svolge dal 12 marzo al 3 aprile la 43ª edizione della Pasqua Musicale Arcense. Primi concerti sabato 12, con il Corpo bandistico Riva, e domenica 13, con l’ensemble Arco Antiqua.
Al via, dunque, la tradizionale manifestazione di musica perlopiù classica, sia sacra sia profana, il cui programma è pensato per rivolgersi ad un ampio pubblico, con l’eccellenza di prestigiose ensemble e di importanti nomi del panorama musicale europeo.
S’inizia sabato 12 marzo nel salone delle feste del Casinò municipale con il concerto «Contrasti» del Corpo bandistico Riva del Garda diretto da Mario Lutterotti, con Francesco Maria Moncher al pianoforte (ore 20.45); e domenica 13 marzo nel santuario della Madonna delle Grazie il concerto «Padre Maurizio Refatti da Pergine e i suoi contemporanei», la musica al convento delle Grazie di Arco nel Settecento con l’ensemble Arco Antiqua (ore 18), con introduzione di Romano Turrini, storico, e Giulia Gabrieli, musicologa. L’ingresso a tutti gli spettacoli è libero.
Il Corpo bandistico Riva del Garda seguirà la marcia di Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840 – 1893), «Contrasti» di Michele Mangani, «Polonaise» di Antonin Dvorak (1841 – 1904), «Concerto di Varsavia» di Richard Addinsel (1904 – 1977), «Continental Concerto» di Walter Kalisching, «Dies Irae» di Giuseppe Verdi (1813 – 1901), «Shirim a Klezmer Rapsody» di Piet Swerts, «West Side Story» di Leonard Berenstein (1918 – 1990) e «Marche de la cavalerie ardennaise» di André Waignein (1942 -2015).
Il concerto di domenica è dedicato ad un frate francescano, p. Maurizio Refatti da Pergine (1683 – 1755), musicista e compositore che visse e morì al convento delle Grazie di Arco. Musicista fine, fece numerosi viaggi nelle principali città italiane, durante i quali poté incontrare musicisti e uomini di cultura della sua epoca; fra questi, il programma da conto dei diversi soggiorni napoletani, dove fu impegnato come organista al convento di Santa Chiara, e dove incontrò i coevi musicisti Nicola Porpora e Leonardo Leo. La scelta non poteva quindi che cadere sul santuario delle Grazie, dove si trova il convento francescano fondato nel 1482 per lascito del conte Francesco d’Arco (il nonno del poeta Nicolò d’Arco) e la nuova chiesa, costruita all’inizio del Novecento in luogo della precedente, coeva al convento.
Il programma propone di p. Maurizio Refatti da Pergine «Magnificat» e «Salve Regina»; di Leonardo Leo (1694 – 1744) «Salve Regina» e «Toccata»; di p. Maurizio Refatti da Pergine «Ave Regina» e «Alma Redemptoris»; e di Nicola Porpora (1686 – 1766) «Salve Regina». L’ensemble Arco Antiqua è formata da Floriana Fornelli, soprano; Aurelio Schiavoni, contralto; Guido Trebo, tenore; Marcin Wyszkowski, basso; Linda Przybiernow, violino; Gemma Longoni, violino; Carmen Munoz Hernandez, viola da braccio; Maria Calvo, violoncello; Andrea Antonel, liuto; Nicola Lamon, organo.
La Pasqua Musicale Arcense
Gli spettacoli si svolgono come tradizione anche nelle principali chiese della città, compresa l’evangelica della S.S. Trinità, a sottolineare il carattere ecumenico delle celebrazioni. Un appuntamento di prestigio per il periodo pasquale che da tanti anni attira un ampio pubblico e vasti consensi, unendo ogni anno ad una formula collaudata spunti di novità. Una formula che mette in risalto una caratteristica unica della città di Arco: ospitare, accanto alle tante chiese cattoliche, anche una chiesa evangelica.
Uno dei momenti di maggiore significato, oltre al concerto di Pasqua eseguito dall’Orchestra della Pasqua Musicale Arcense assieme al coro Anzolim de la Tor (domenica 27 marzo), rimane infatti la celebrazione ecumenica della Passione, cattolica e luterana, officiata insieme dal pastore evangelico Martin Krautwurst e dal decano cattolico di Arco monsignor Walter Sommavilla (venerdì 25 marzo). La Pasqua Musicale Arcense si deve all’iniziativa di monsignor Flaim e del pastore Franz Otto Zanfrini che, assieme a Fausto Gobbi e Pietro Forcinella, 43 anni fa pensarono ad un calendario di concerti per il periodo pasquale. Anima artistica della manifestazione è Peter Braschkat, musicista tedesco molto legato alla città di Arco, che fondò l’orchestra della Pasqua Musicale Arcense, composta di musicisti di livello internazionale. La manifestazione ha avuto il merito di aver consolidato il rapporto con la comunità evangelica, che ha la sede proprio nella magnifica chiesa della SS. Trinità di Arco. Nel corso degli anni, poi, ai musicisti chiamati da Peter Braschkat si sono aggiunte altre risorse locali, tra cui la Camerata musicale Città di Arco, l’ensemble Niccolò d’Arco e la Scuola Musicale Alto Garda.
La Pasqua Musicale Arcense è organizzata dal Comune di Arco, con la collaborazione dell’associazione Amici della Musica, del Conservatorio Bomporti, della Scuola Musicale Alto Garda, dell’Azienda Municipale Sviluppo Arco e del coro Castel della sezione SAT di Arco. Collaborano inoltre la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Arco, la Comunità evangelica di Merano, la Parrocchia dell’Addolorata di Bolognano, la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Riva del Garda e il Santuario della Madonna delle Grazie, comunità dei frati francescani di Arco.
Il programma
sabato 12 marzo ore 20.45
Arco, Salone delle Feste del Casinò Municipale
Corpo Bandistico di Riva del Garda
con Francesco Maria Moncher
Domenica 13 marzo ore 18.00
Ceole, Santuario della Madonna delle Grazie
Ensemble Arco Antiqua
Venerdì 18 marzo ore 20.45
Arco, Salone delle Feste del Casinò Municipale
Coro Garda Trentino e Orchestra d’archi della SMAG
Sabato 19 marzo ore 20.45
Varignano, chiesa di S. Michele Camerata Musicale Città di Arco
Domenica 20 marzo ore 20.45
Dro, chiesa dell’Immacolata
Coro e orchestra d’archi del Conservatorio L. Marenzio di Brescia
Venerdì 25 marzo ore 16.00
Arco, chiesa evangelica della Trinità
Celebrazione ecumenica della Passione (cattolica e luterana)
con i Solisti della Pasqua Musicale Arcense
Sabato 26 marzo ore 20.45
Arco, Salone delle Feste del Casinò Municipale
Orchestra della Pasqua Musicale Arcense
con Enrico Toccoli e Midori Kuhara
Domenica 27 marzo ore 20.45
Arco, chiesa Collegiata
Orchestra della Pasqua Musicale Arcense e Coro Anzolim de la Tor
Lunedì 28 marzo ore 17.30
Arco, Salone delle Feste del Casinò Municipale
Fisorchestra Città di Arco
Martedì 29 marzo ore 20.45
Arco, chiesa Evangelica della Trinità
Gruppo flautisti Il Conventello
Venerdì 1 aprile ore 20.45
Bolognano, chiesa dell’Addolorata
Coro e Solisti del Conservatorio F.A. Bonporti di Trento
Sabato 2 aprile ore 20.45
Arco, chiesa Collegiata
Coro Castel della sezione SAT di Arco e Coro da Camera di Varese
Domenica 3 aprile
ore 17.30
Arco, Salone delle Feste del Casinò Municipale
Coro Voci Bianche Garda Trentino, Coro Città di Ala, Coro da Camera di Varese, Coro La Gagliarda
ore 20.45
Bolognano, chiesa dell’Addolorata
Ensemble Vocale Nicolò d’Arco e Gruppo Strumentale Cappella Benacensis