Tirocini formativi, venti posti disponbili
SIRMIONE – È pronto a partire il nuovo progetto “Tirocini formativi” per i giovani sirmionesi. Un’opportunità concreta per chi ha un’età tra i 18 e i 25 anni.
Il progetto era stato anticipato in occasione dell’inaugurazione del nuovo Informagiovani; ora il debutto avviene grazie a un “lavoro di squadra” tra amministrazione civica, uffici comunali (Servizi sociali e Anagrafe) e Cooperativa sociale “Il Calabrone”, con il coinvolgimento di alcune realtà del territorio.
Dopo aver vinto il bando per le politiche giovanili, Il Calabrone ha coprogettato con il Comune di Sirmione questo percorso per favorire l’inserimento lavorativo sottoforma di “tutoring” per i giovani sirmionesi e coinvolgendo le strutture locali come un’opportunità reciproca, sia per le nuove generazioni che per le realtà imprenditoriali.
In passato un’iniziativa simile aveva coinvolto Terme di Sirmione e Sirmione Servizi: entrambi avevano colto in questo progetto un’opportunità e una forma di accoglienza sociale verso i giovani. Ora l’esperienza si allarga ad altri enti.
«La nostra amministrazione comunale guidata da Alessandro Mattinzoli – commenta l’assessore alle Politiche giovanili Elena Boschi – ha sempre esplicitato la sua grande fiducia verso le nuove generazioni, avvicinando associazioni territoriali che promuovono iniziative di formazione e occasioni di realizzazione per i nostri giovani, di cui l’Associazione Giovani Sirmione e il laboratorio di idee OneLab sono espressione».
Ora, continua l’assessore, «con il progetto “Tirocini formativi” vogliamo andare e concretizzare un’idea diffusa, ma ancora troppo poco sostenuta: i giovani sono una risorsa per il futuro della nostra comunità, sono i cittadini di domani, per questo è doveroso credere in loro, investire nella loro educazione e dare loro la possibilità di mettersi in gioco e di mostrare il loro massimo potenziale».
Il lavoro di partenariato da parte dei Servizi sociali, in particolare della dottoressa Marta Destro che da anni segue il progetto, insieme alla cooperativa “Il Calabrone” già operativa tra i giovani sirmionesi, ha portato ad allargare la proposta a più realtà del territorio: il Consorzio Albergatori e Ristoratori, l’Associazione Artigiani, Sirmione Servizi, Terme di Sirmione e il nuovo OneLab.
Una ventina di posti saranno disponibili quest’anno gli aspiranti tirocinanti, rispetto ai cinque del passato. Oltre a tenere le fila del progetto, il Comune di Sirmione si impegna anche con un contributo motivazionale da erogare tramite un’azienda interinale del territorio che, in sinergia con il personale della cooperativa, curerà l’aspetto assicurativo e di pura formazione e la fase di tutoraggio per quei ragazzi che prenderanno parte a questa avventura.
Sirmione anche stavolta è promotore di progetti innovativi, che guardano dritto al futuro: «Crediamo molto nel potenziale dei nostri giovani e non vogliamo disperderlo – afferma il sindaco Alessandro Mattinzoli – e lo mettiamo a servizio del “bene comune”, della comunità, offrendo opportunità di lavoro e di formazione che facciano sentire i nostri giovani apprezzati, accolti e valorizzati, proprio come farebbe un buon padre di famiglia».
La voglia di fare delle nuove generazioni e la capacità di cogliere le opportunità a loro rivolte è confermata dal successo del recente bando per il lavoro stagionale, promosso dall’Informagiovani del Comune con il Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione: sono già arrivate trenta domande e numerose telefonate, e con ogni probabilità il bando sarà prorogato.
Il servizio Informagiovani, attivo presso la Biblioteca civica, sarà sempre più uno spazio a misura di giovani in cui intrecciare formazione, lavoro, volontariato e tempo libero», conclude l’assessore Boschi.
Info: 0309909156 (Servizi sociali), 3480323011 (Informagiovani), informagiovani.sirmione@ilcalabrone.org.