Ambizioni trentine al vaglio del ministro
VALVESTINO – Incontro tra il parlamentare del Pat Mauro Ottobre e il ministro per le riforme costituzionali sul progetto di passaggio al Trentino di Magasa e Valvestino.
Nella giornata di martedì 22 marzo l’onorevole del Pat (Partito Autonomista Trentino Tirolese) Mauro Ottobre è stato ricevuto dal Ministro per le riforme costituzionali e per il rapporti con il Parlamento del Governo Renzi Maria Elena Boschi. «Oggetto dell’incontro – si legge nel comunicato diffuso da Ottobre – il destino dei comuni veneti e Lombardi di Pedemonte, Magasa e Valvestino e dell’eventuale ritorno di queste municipalità nella Provincia Autonoma di Trento».
«È noto che per tanti secoli – scrive Ottobre – essi avevano fatto parte del Principato Vescovile di Trento e del Sacro Romano Impero di Germania, poi dell’Impero Austroungarico e del Tirolo ed, infine, della Provincia di Trento. Tuttavia, con un semplice tratto di penna, nel 1929 Pedemonte e Casotto (corrispondenti all’odierno Comune di Pedemonte) vennero aggregati alla provincia di Vicenza, mentre nel 1934 Valvestino (oggi Comuni di Magasa e Valvestino) passò a quella di Brescia».
Nel colloquio l’onorevole Mauro Ottobre ha discusso con il Ministro dell’eventualità di calendarizzare la trattazione del disegno di legge in materia e delle criticità che al momento persistono, in particolar modo inerenti le forti resistenze espresse dal governatore della Regione Veneto Luca Zaia.
«Ho ribadito – afferma l’onorevole – il profondo legame storico che lega questi comuni al Trentino e come siano passati ingiustamente sotto l’egida veneta».
Incontro importante dunque nell’attesa di incontrare i sindaci e attendere la conclusione dell’iter riguardante il comune di Sappada, il quale ha avuto, nel mese di gennaio, il nulla osta della commissione bilancio del Senato per abbandonare il Veneto e tornare sotto la naturale giurisdizione del Friuli Venezia-Giulia.
Su preciso invito dell’onorevole Ottobre, inoltre, il Ministro Maria Elena Boschi giungerà prossimamente in Trentino per discutere e illustrare alla popolazione i contenuti della Riforma Costituzionale.