LONATO – Il Comune di Lonato del Garda offre a un giovane maggiorenne – tra i 18 e i 29 anni non compiuti – l’opportunità di partecipare al progetto di Servizio Civile dell’Anci Lombardia.
Il servizio si colloca nell’ambito della “valorizzazione del patrimonio culturale in provincia di Brescia” e consentirà al giovane candidato, scelto dal Comune sulla base di una selezione effettuata tra i volontari che presenteranno domanda, di partecipare attivamente alle funzioni della Biblioteca civica presso Palazzo Zambelli: come supporto alle attività di promozione alla lettura, ricollocazione materiale librario, collaborazione nel prestito bibliotecario e interbibliotecario, affiancamento del personale nelle sala multimediale…
Per partecipare c’è tempo fino al 20 aprile alle ore 14.
«Aderiamo a questo bando nella certezza che sia un’opportunità per il Comune e per i giovani che attraverso questo servizio ricevono un’educazione alla cittadinanza attiva, un percorso di formazione e si rendono utili per la comunità, offrendo ai lonatesi la possibilità di godere di maggiori e migliori servizi, grazie alla presenza in Biblioteca di una risorsa in più», commenta l’assessore alla Cultura e vicesindaco Nicola Bianchi.
Le caratteristiche sono quelle generali del Servizio civile nazionale: un impegno di circa 30 ore distribuite su cinque o sei giorni a settimana; un contributo mensile di 433,80 euro; un percorso formativo e il rilascio dell’attestato di partecipazione. Non è possibile fare domanda di servizio civile presso più enti.
Il modulo di adesione è disponibile presso l’Area Servizi Culturali del Comune di Lonato in piazza Martiri della libertà 12 (tel. 030.91392245, ufficioscolastico@comune.lonato.bs.it).