Suggestioni floreali alla Rocca di Lonato

0

LONATO – Nella Rocca visconteo veneta di Lonato torna nel weekend, da venerdì 8 a domenica 10, “Fiori nella Rocca”, mostra mercato dedicato al mondo del verde ornamentale.

“Floreali inganni”: saranno straordinari bouquet e fantasiose composizioni di fiori veri mescolati con fiori di carta talmente belli e realistici da sembrare veri ad accogliere il pubblico di Fiori nella Rocca 2016, mostra mercato dedicata alle piante rare e al giardinaggio, in programma da venerdì 8 a Domenica 10 aprile all’interno della Rocca visconteo-veneta di Lonato del Garda (Brescia). A firmare le stupefacenti creazioni sarà Giusy Ferrari Cielo, notissima insegnante e Giudice internazionale dell’Istituto Italiano Floreale Amatori I.I.D.F.A. di Sanremo, che da anni idea le inconsuete e raffinate mostre che costituiscono uno degli elementi di attrazione di questa mostra mercato primaverile, ormai annoverata fra le manifestazioni florovivaistiche più interessanti e di qualità della penisola. Ai visitatori, l’arduo compito di scoprire quali saranno i fiori veri e quali quelli di carta.

Un variopinto mercato di piante rare – La formula che rende unica Fiori nella Rocca è il fatto che dà ai visitatori la possibilità di coltivare la loro passione per il verde e il giardinaggio e, allo stesso tempo, di visitare una delle principali e più imponenti fortificazioni del Nord Italia, animata per l’occasione da mostre, incontri, corsi e da una serie di attività pensate per intrattenere e divertire anche i bambini. Simbolo di Lonato e Monumento Nazionale dal 1912, la Rocca(lodata per la sua imponenza e posizione strategica anche da Napoleone Bonaparte), accoglierà fra le sue mura i più importanti coltivatori e ricercatori di essenze rare, tra cui i più noti produttori di erbacee perenni,  rosepeoniepiante aromatiche, medicinali e orticole particolariagrumi della Sicilia, ulivi e palmizipelargoni a foglia profumata, imperiali e miniaturairislavandeclematispiante acquatichepiante grassetillandsiefrutti antichi,garofaniniarbusti delle più particolari varietàfiori e piante di montagnabulbi e tuberibonsai: a selezionarli sapientemente e ad invitarli sul Garda, sono il Garden Club Brescia e la Fondazione Ugo Da Como, che hanno ideato nove anni fa questa rassegna, divenuta ormai uno dei principali appuntamenti del settore. Con i loro gazebo, saranno inoltre presenti artigiani che realizzano raffinati oggetti e decorazioni per il giardino. Per dare ai genitori la possibilità di girovagare in tutta tranquillità fra gli espositori, sarà allestito l’Hortus Conclusus, area riservata ai bambini con giochi, letture, animazioni e laboratori con la preparazione dei fiorigami.

Per un caffè o una pausa pranzo, fra una pianta ed una visita guidata, ecco infine un suggestivo angolo caffetteria e un ristorante a buffet.

Fra i molti eventi che faranno da corollario alla rassegna, NATURALIA ET MIRABILIA. Composizioni floreali per le stanze della nostra casa (lezioni gratuite di composizione floreale a cura di Nibel Atelier Floreale), la presentazione di raffinati volumi dedicati al giardinaggio, lezioni di potatura.

Lonato e la Casa del Podestà – Durante “Fiori nella Rocca”, sarà possibile visitare l’antico borgo di Lonato attraverso un percorso multicolore e profumato, che dal centro storico porta sino alla dimora che fu abitata dal Senatore Ugo Da Como, ora parte del patrimonio della sua Fondazione. Una straordinaria casa-museo composta da 20 ambienti completamente arredati, in cui sono esposte collezioni di dipinti, maioliche e porcellane. Imperdibile, la sua magnifica biblioteca che custodisce circa 50.000 volumi tra cui importanti codici miniati, autografi e libri antichi illustrati. Lonato, adagiata fra le colline moreniche che fanno da corona al lago di Garda, è una cittadina incantevole, che custodisce bellezze architettoniche quali la Basilica settecentesca e la cinquecentesca Torre Maestra.

Biglietto d’ingresso
Euro 5,00
Bambini fino a 12 anni gratis
La visita guidata alla Casa-museo di Ugo Da Como prevede un supplemento di Euro 3,00
Giornata speciale Garden, Euro 20 (riservato ai soci Garden Club)

Orari di apertura
venerdì, sabato e Domenica, dalle 9.00 alle 18.00

Servizi
La Coffee-House della Rocca sarà aperta dalle ore 9 alle 18 per la colazione, il pranzo e servizio caffetteria. Il pranzo a buffet è servito dalle ore 12 alle 15. Servizio gratuito di cariolaggio per le piante acquistate fino al parcheggio di carico e scarico merce

Informazioni e programma dettagliato
www.fiorinellarocca.it
Pagina facebook “Fiori nella Rocca”
Tel. +39 030 9130060
Email: info@fiorinellarocca.it

Lascia una risposta