Il campionato di potatura dell’olivo
MANERBA – Il Consorzio di Tutela Olio Garda DOP invita i soci al “Premio Giorgio Bargioni”, prima edizione del “Campionato interregionale di potatura dell’olivo” che si terrà sabato 16 aprile a Manerba.
Il premio per il primo classificato sarà una forbice elettrica Felco F800, per il secondo e il terzo classificato i premi saranno in attrezzi manuali per la potatura da terra.
Il ritrovo per partecipanti e spettatori è fissato alle ore 9 di sabato 16 aprile, nel parcheggio della banca Banco di Brescia al crociale di Manerba del Garda.
Chi volesse iscriversi come concorrente, può lasciare il proprio nominativo al Consorzio, all’indirizzo e-mail info@oliogardadop.it oppure al fax numero 045.7235864. Per maggiori informazioni, è disponibile il regolamento a questo link.
Il Premio, organizzato in collaborazione con Aipol, è dedicato al prof. Giorgio Bargioni, agronomo a cui l’olivicoltura gardesana è profondamente riconoscente per avere seguito i produttori in un periodo in cui ancora in pochi conoscevano quale sarebbe stato il futuro dell’olio gardesano.
«Possiamo dire – si legge sul sito del Consorzio di Tutela Olio Garda DOP (www.oliogardadop.it) che se esiste la DOP Garda è anche merito suo. Ricordato per aver condotto numerose attività di ricerca, Bargioni è stato un precursore a livello internazionale, introducendo la moltiplicazione in vitro delle piante, oltre che direttore di Istituti e collaboratore di numerose riviste scientifiche. Dal 2004 al 2007 ha curato il corso di Olivicoltura all’Università di Verona. E proprio l’olivo è stato probabilmente la pianta che il professore ha più amato e studiato, un “meraviglioso albero sempre rinascente, simbolo di pace, di forza, di generosità” citando le sue parole. In particolare, oltre alle sperimentazioni sulla biologia fiorale – caratterizzando le varietà gardesane – fu autore di numerosi contributi focalizzando sulle tecniche di coltivazioni e sulla potatura».