Palio delle bisse: ecco le regate e le imbarcazioni

LAGO DI GARDA – Definito il programma della “Bandiera del Lago 2016” ed in fase di definizione la composizione degli equipaggi per la 49^ edizione del campionato di voga alla veneta, il palio delle bisse, le tipiche imbarcazioni del Garda.

Nell’assemblea di inizio aprile, è stato definito il calendario della “Bandiera del lago 2016” e della “Coppa del Garda 2016”. Tutte le regate eccetto quella di Bardolino si svolgeranno in notturna.

Il calendario definitivo prevede la partenza dal comune di Torri del Benaco, località che l’anno scorso ha ospitato la finale della 48^ edizione. Vinse Garda a Torri del Benaco e Alberto Malfer fu confermato “Re del remo” con le sue 14 vittorie, è il primo nella classifica dei plurivincitori della “Bandiera del Lago – Palio delle bisse” a livello comuni attualmente è in testa nella classifica delle Bandiere conquistate il comune di Garda, con 13 vittorie, seguito a breve distanza da Torri del Benaco con 11.

Al momento il campionato del 2016 vede iscritti 17 equipaggi maschili in gara per la «Bandiera del Lago» e 6 equipaggi femminili che si contenderanno la «Coppa del Garda». Ci saranno quindi tre batterie maschili ed una femminile.

Le regate da disputare anche quest’anno sono nove: il massimo previsto dal regolamento di regata. Sono tutte in programma di sabato.

L’inizio delle competizioni è previsto per sabato 11 giugno a Torri del Benaco. La manifestazione di apertura vede in programma la conferenza stampa di presentazione degli equipaggi partecipanti nella sala convegni auditorium alla presenza di tutti i rematori con la presentazione delle novità riguardanti il regolamento di regata e anticipazioni sulla stagione 2017, anno in cui ricorre il 50° anniversario di costituzione della Lega Bisse del Garda seguito dalla regata in notturna, nella quale è prevista la presenza di tutti gli equipaggi iscritti.

Il 18 giugno si passa sulla sponda bresciana a Sirmione, anche qui con le quattro batterie in acqua e regata in notturna; il 25 giugno a Bardolino l’unica regata prevista in serale. Seguono due regate nella sponda lombarda – bresciana consecutive: il 2 luglio a Gardone Riviera, in notturna e il 9 luglio a Desenzano, sempre in notturna. Si torna in Veneto il 16 luglio a Peschiera, in notturna, con la presenza degli equipaggi femminili; il 23 luglio vogatori in acqua a Garda, in notturna, con equipaggi femminili. Il 30 luglio a Lazise, in notturna e il 6 agosto a Gargnano la finale che assegnerà i titoli di vincitore della “Bandiera del Lago” e della “Coppa del Garda”.

Le regate serali iniziano indicativamente alle 17.30 e quelle in notturna alle 18.30 con l’arrivo delle imbarcazioni e degli equipaggi. Dopo il consiglio di regata si parte per la sfilata a terra, con la partecipazione degli equipaggi, dei presidenti e degli sbandieratori e musici di Zeveto (Chiari). Quindi, barche in acqua e sfilata con saluto a pubblico a seguire, si parte per conquistare sul campo i punti che, sommati alla fine delle nove gare, assegneranno il titolo di vincitore della “Bandiera del lago” ed, al termine delle cinque regate femminili, assegneranno il titolo di vincitore della “Coppa del Garda”.

Ecco la situazione delle imbarcazioni attualmente iscritte. Possono esserci piccole modifiche entro la data del 30 aprile, con il pagamento di una sanzione, oltre tale data le iscrizioni saranno chiuse.

Rispetto allo scorso anno nella competizione mancano le imbarcazioni di Cassone, Lazise, Monte Isola. Da segnalare il secondo equipaggio femminile di Peschiera del Garda, sul cui nome è stato mantenuto il segreto, non si sa se per scaramanzia o per altri motivi, in evidenza anche l’esordio per la prima volta di un equipaggio femminile sulla sponda bresciana, la Sirenetta di Gardone Riviera in competizione per la “Coppa del Garda”.

A.S.D. Centro Nautico Bardolino: Preonda,

A.S.D. Clusanina (Clusane d’Iseo): Clusanina, Carmagnola, Sebina

Remiera A.S.D. Desenzano: S. Angela Merici

A.S.D. Scuola del Remo – Voga Veneta di Garda: Garda, Aries, Regina Adelaide *

A.S.D. Remiera Gardone Riviera: Foscarina, Gardonese, Ariel, Sirenetta *

A.S.D. Villanella Gargnano: Villanella, Gioia

A.S.D. Paratico: Paratico, Angelica *

A.S.D. Remiera Peschiera del Garda: Peschiera; Arilica, Ichtya *,

A.S.D. Pro Loco Sirmione: Grifone

A.S.D. Berengario Torri del Benaco: Berengario, Tulles *

* Equipaggi femminili

Il Presidente Righettini spera in un “campionato agguerrito che rilanci lo spirito di sportività e competizione tra i paesi partecipanti. In preparazione dell’evento importantissimo del 2017 anno in cui tutti cercheranno di fare uno sforzo per rendere indimenticabile la stagione del 50° anniversario”.

Lo scalmo di una tipica bissa gardesana
Il presidente della Lega Bisse del Garda, Marco Righettini.
Share
Published by
GardaPost