Le leggende del lago a Gargnano
GARGNANO – Venerdì 3 giugno alle 20,30 l’autrice e giornalista Simona Cremonini presenterà il suo libro “Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda”.
Appuntamento all’ex palazzo municipale di Gargnano. L’evento dal titolo “Leggende da Gargnano al Lago di Garda”, che fa parte del ciclo Librando con gli autori. L’ingresso libero.
L’argomento è stato affrontato dall’autrice nel saggio “Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda”, una guida turistica che riguarda storia, tradizioni e racconti magici, spaventosi, insoliti, curiosi, misteriosi che interessano o hanno interessato in passato l’area gardesana, facendo intraprendere al lettore un inconsueto giro intorno al lago di Garda, magicamente diverso da quelli descritti nelle guide turistiche tradizionali.
Il mistero, specialmente quello legato a fantasmi che vagano la notte sulle acque o sotto le acque del lago e alle città sommerse; misteriose apparizioni; inquietanti leggende; mostri veri e presunti; draghi; streghe; anguane; creature fantastiche e una mitologia che fin dai tempi antichi ha cercato di spiegare la bellezza naturale del lago: sono questi i temi che trovano spazio in questa ricerca, che in parte si limita a solleticare la fantasia del lettore raccontando fatti del passato, ma in altri passaggi permette al gardesano e al turista di viaggiare anche fisicamente lungo le sponde del lago, dove molto spesso è possibile visitare i luoghi e vedere resti e testimonianze da cui le storie narrate hanno tratto origine.
Volto alla divulgazione e al recupero di una memoria storica non facilmente accessibile, il libro racconta le tre province che il lago lambisce (Brescia, Verona, Trento) mettendo in luce i temi ricorrenti da una località all’altra, con una struttura a schede che rende la consultazione facile sia agli adulti sia ai più piccoli.
Ogni scheda è accompagnata da immagini, in particolare fotografie, che aiutano il lettore a individuare paesaggi e testimonianze (oggetti, monumenti, ecc.).
Info: www.leggendedelgarda.com
Foto sopra: Palazzo Bettoni, a Bogliaco di Gargnano, avvolto dalla foschia al crepuscolo.
I commenti sono chiusi.